Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Greggio, Analisi Tecno-Grafica: Ritracciamento Prima dell’ultimo Rally?

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Mar 9, 2021, 10:20 UTC

L’attacco di un drone su un’installazione in Arabia Saudita non ha scalfito il possibile inizio di un ritracciamento per il petrolio greggio.

petrolio greggio gas

In questo articolo:

I vincoli dell’offerta hanno fatto aumentare nella prima parte della giornata di ieri 8 marzo il prezzo del Petrolio Greggio poiché l’OPEC + ha scioccato i partecipanti al mercato scegliendo di mantenere stabile l’attuale produzione. Ancor più sorprendente la scelta dell’Arabia Saudita di tagliare volontariamente 1 milione di barili al giorno.

Tutto ciò porterà ad una produzione giornaliera di 7 milioni di barili al giorno e potrebbe aprire la possibilità nel breve termine ad un ulteriore sostegno ai prezzi dell’oro nero. Inoltre, le crescenti aspettative di inflazione potrebbero favorire ad un ulteriore spinta rialzista del petrolio greggio ma deve dar prima conto alla possibile pausa per le prime prese di profitto.

Le prospettive di medio/lungo termine per il Greggio

La mossa dell’Opec + ha aumentato le previsioni sul prezzo dell’oro nero degli analisti di Goldman Sachs di 5 $ al barile sia sul WTI che sul Brent.

La JPMorgan ha pubblicato una relazione che riporta un cambiamento strutturale dei modelli di viaggio da parte del Covid-19 che ha forzato il lavoro a casa riducendo drasticamente i viaggi su strada e in aereo. La banca d’affari comunica inoltre che quando cesserà la pandemia il prezzo del Petrolio Greggio potrebbe salire ancora arrivando ai 100 $ al barile.

Analisi Tecno-Grafica del Petrolio Greggio, inizio del ritracciamento?

Dal punto di vista dell’analisi tecnica e grafica, le prospettive dell’oro nero sono decisamente rialziste ma la settimana odierna potrebbe iniziare una fase di prese di profitto e di conseguenza si potrebbe assistere ad una fase ribassista di breve termine.

Grafico settimanale Petrolio Greggio

È ben evidente l’ultimo rally durato diverse settimane ma la conformazione dell’attuale candela settimanale sembra suggerire una probabile fase di storno.

Una chiusura settimanale al di sotto di 65 $ potrebbe segnare un’accelerazione dell’input ribassista con target in area 57,90/60 $, prima di riprendere il trend rialzista primario e raggiungere l’obiettivo posto a 71,73 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'