Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Greggio Analisi Tecnica Previsioni per il 17 Gennaio 2017

Da:
Christopher Lewis
Pubblicato: Jan 17, 2017, 07:43 UTC

Greggio WTI Lunedì il mercato del greggio WTI mostra un ribasso, ma bisogna rammentare che la ricorrenza della nascita di Martin Luther King, giorno

Petrolio Greggio Analisi Tecnica Previsioni per il 17 Gennaio 2017

Greggio WTI

Lunedì il mercato del greggio WTI mostra un ribasso, ma bisogna rammentare che la ricorrenza della nascita di Martin Luther King, giorno festivo negli Stati Uniti, ha determinato un calo dei volumi nel mercato. Per questa ragione non abbiamo molte considerazioni da fare sulla candela che si è verificata, ma quello che vediamo è un mercato che in generale cerca di invertire la tendenza. Dopo tutto, ci sono parecchi timori per quanto riguarda la prosecuzione dei tagli alle estrazioni e crediamo che qualche dubbio di questo genere si stia insinuando nel mercato. Ciò non vuol dire che vendere sia semplice, ma le variazioni di tendenza non lo sono mai. Riteniamo che delle candele di esaurimento, a seguito di rally nel breve termine, possano offrire delle opportunità di vendita, pur tenendo conto che ci sarà molta volatilità. Detto questo, sarà più sicuro trattare questo mercato in base ai grafici del breve periodo.

Brent

Lunedì anche i mercati del Brent mostrano un lieve ribasso, ma sempre a seguito dei volumi piuttosto contenuti. Il livello dei 55$ offre qualche supporto quindi, se riusciamo a rompere sotto tale livello, pensiamo che il combustibile possa scendere fino al livello dei 53,50$, che vediamo fungere da altrettanto supporto. Qualsiasi rally che si dovesse verificare da questi livelli dovrà contrastare la forte resistenza vicino alla regione dei 57$, perciò riteniamo che continueremo a vedere i venditori presentarsi ripetutamente su questo mercato. Alla fine, l’incremento del dollaro statunitense continuerà a pesare sul mercato del Brent, come pure su quello del greggio WTI.

C’è una significativa carenza della domanda e, naturalmente, anche un eccesso dell’offerta. Dato che l’Iraq sta producendo maggiori quantitativi di greggio, è probabile che ciò incida sulla sovrabbondanza dell’offerta.  Nemmeno gli iraniani sono tenuti a contenere la quantità delle estrazioni e c’è da riflettere sul fatto che i russi alla fine abbandoneranno la nave, visto che in generale non sono vincolati all’accordo dell’OPEC. Detto questo, abbiamo seri dubbi sul mantenimento di una tendenza rialzista per il lungo termine. Tuttavia, non ci aspettiamo che sia una decisione semplice andare corti.

brent, grafico giornaliero, 17 Gennaio 2017

Sull'Autore

Chris è un'analista di FX Empire sin dall'inizio. Ha contribuito nei principali forum valutari con milioni di visualizzazioni. Chris lavora sia come analista che come professionista, sia per i clienti che per se stesso. Chris ha conseguito una laurea in CIS presso la Franklin University negli Stati Uniti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'