Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Greggio Analisi Fondamentale Settimanale Previsioni dal 7 all’11 Settembre 2015

Da:
Barry Norman
Aggiornato: Sep 7, 2015, 13:49 UTC

I future sul petrolio greggio aprono la settimana in forte rialzo, sfruttando il momentum rialzista associato alla potente inversione della scorsa

Petrolio Greggio Analisi Fondamentale Settimanale Previsioni dal 7 all’11 Settembre 2015

Petrolio Greggio Analisi Fondamentale Settimanale Previsioni dal 7 all'11 Settembre 2015
Petrolio Greggio Analisi Fondamentale Settimanale Previsioni dal 7 all'11 Settembre 2015
I future sul petrolio greggio aprono la settimana in forte rialzo, sfruttando il momentum rialzista associato alla potente inversione della scorsa settimana. Siamo di fronte al rally della durata di tre giorni più imponente da quando, nel 1990, l’Iraq ha invaso il Kuwait. A provocare l’ondata di acquisti la presa di consapevolezza che l’attuale eccesso di offerta globale non sarebbe destinato a durare quanto in precedenza investitori e trader erano portati a credere.

L’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio (Opec), a cui è imputabile il 40% circa dell’offerta mondiale, ha aperto la settimana lanciando un segnale positivo, dichiarandosi pronta a un confronto con gli altri produttori globali volto a stabilire “prezzi più equi”. In una pubblicazione mensile, l’OPEC ha infatti dichiarato di essere disposta a trattare, “ma solamente se le regole del gioco saranno equilibrate”.

A supportare il mercato ha contribuito il diffondersi della notizia secondo la quale il governo degli Stati Uniti avrebbe ridotto le stime per la produzione interna di petrolio. I nuovi dati indicano che l’Agenzia di Informazione sull’Energia (EIA) ha tagliato i dati sulla produzione USA per i primi cinque mesi dell’anno: da gennaio a maggio le estrazioni negli Stati Uniti avrebbero raggiunto i 9,44 milioni di petrolio greggio al giorno, un volume sensibilmente inferiore alla stima precedente che si aggirava attorno ai 9,53 milioni.

Dopo un’iniziale impennata di prezzo, abbiamo assistito a un calo legato principalmente a fattori tecnici. L’analisi dell’andamento del prezzo suggerisce che nel medio termine potremmo osservare un andamento laterale, sebbene caratterizzato da forti oscillazioni. Il problema dell’eccesso di offerta impedirà una fuga in rialzo mentre probabilmente il taglio della produzione della EIA e l’apertura da parte dell’OPEC verso un taglio della produzione sosterranno il mercato. Per la prossima riunione ufficiale dell’Opec dovremo attendere il 3 dicembre: nei prossimi mesi potremmo perciò andare incontro a forte volatilità e imponenti oscillazioni di prezzo sui due versanti. Se da un lato Russia e Venezuela probabilmente cercheranno di spingere l’Opec verso una variazione dei livelli di produzione, l’Arabia Saudita tenterà invece di mantenere la propria linea. Stando alle recenti pubblicazioni, pare improbabile che l’Opec carichi interamente sulle proprie spalle il peso di un aumento dei prezzi legato a un eventuale taglio della produzione; si ipotizza che il peso possa essere in parte distribuito ai paesi non membri.

In sostanza l’Opec cerca di invitare i paesi non membri alla pazienza. Se le previsioni sulla domanda sono corrette “si tratterà solamente di attendere la fine della tempesta” e aspettare che il mercato riprovi equilibrio.

FxEmpire realizza analisi dettagliate per ciascuna delle coppie valutarie e materia prima seguita. Le analisi fondamentali si dividono in tre parti. Realizziamo anche analisi mensili e previsioni al principio di ciascun mese. Infine, ci sono i nostri rapporti settimanali, con l’analisi dei dati e delle informazioni economiche.

Weekly-October-WTI-Crude-Oil-645x323

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'