Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Greggio +36%: un Rialzo da 9 Settimane (e 1/2)

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Oct 22, 2021, 17:32 UTC

Livelli tecnici aggiornati dopo nove settimane consecutive di rialzo per il petrolio greggio.

petrolio greggio gas naturale

In questo articolo:

I prezzi del petrolio greggio quotato in dollari al Nymex si avviano a chiudere la nona settimana consecutiva in territorio positivo. Il rally del mercato è cominciato subito dopo l’esaurimento della brusca fase di ribasso attraversata fra il 6 luglio ed il 23 agosto scorsi, durante la quale le quotazioni persero quasi un 20% portandosi da 76.98 a 61.74.

A partire da tali minimi i valori hanno inanellato una sequenza di rialzi interrotta solo sporadicamente da correzioni contenute in un 4-6% di estensione, giungendo a guadagnare complessivamente un 36% fino al picco di ieri (giovedì 21). Va comunque sottolineato che sin da venerdì 15 scorso i prezzi hanno provvisoriamente interrotto la fluidità del rialzo a favore dello sviluppo di una fase di consolidamento. In questo contesto, da 6 sedute a questa parte l’oscillazione è rimasta contenuta nell’area fra 80.79 e 83.96 mediante ripetuti cambi di tendenza. Alle ore 15.15 CET il contratto future con scadenza a dicembre quota 83.24, con un guadagno del +0.90% rispetto alla chiusura di ieri.

Il Quadro Tecnico per il Petrolio Greggio

Su grafico a intraday a barre da 30 minuti sono visibili i livelli di supporto aggiornati, con valenza fino a lunedì prossimo compreso, su cui poggiano le aspettative di prosecuzione del rialzo almeno fino alla prima metà della prossima settimana. Il movimento è probabilmente già cominciato dopo i minimi relativi toccati mercoledì e giovedì scorsi in zona 80.80. I supporti sono posizionati a 81.65 e 80.20/80.40 e riteniamo che in coincidenza di tali livelli siano concentrati attualmente i compratori. Ciò li rende punti di probabile reazione in caso di nuovi arretramenti.

Sulla strada del rialzo sono rilevabili alcune resistenze intermedie poste, in sequenza, a 83.66/71, 84.18/20 e 84.72/79. Queste resistenze potrebbero fungere da ostacolo alla prosecuzione rapida del trend, generando al loro raggiungimento delle provvisorie prese di beneficio. Riteniamo comunque che ci siano le condizioni per la rottura delle resistenze nel corso delle prossime 3-5 giornate, con proiezioni fino a 85.60/86.00. Lo scenario descritto verrebbe annullato e rivisto in caso di violazione del secondo supporto, meglio se confermata da almeno una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 80.20.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'