Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Greggio: -17% dal Picco Annuale, Supporti In Avvicinamento

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Aug 20, 2021, 16:28 UTC

Settima sessione rossa consecutiva per il future scambiato negli USA.

petrolio greggio prezzo

I prezzi del petrolio greggio quotato in dollari al Nymex stanno attraversando la loro settima seduta consecutiva di ribasso, con minimi toccati in corso di giornata a 62.08. Dall’inizio della serie negativa, con il picco relativo del 12 agosto scorso, il ribasso ha raggiunto un’estensione del -10.53% pari ad una perdita media giornaliera di oltre $ 1 al giorno. La perdita misurata invece dal picco dell’anno, segnato il 6 luglio a 74.77, è oggi di poco inferiore al 17%. Alle ore 15:29 CET il contratto future con scadenza ad ottobre marca un -1.35% a quota 62.64.

I dati di produzione OPEC+

Il gruppo OPEC+ ha annunciato ieri che i Paesi membri hanno complessivamente estratto a luglio il 109% delle quote complessive stabilite con gli ultimi tagli alla produzione, in calo rispetto al 113% di giugno. Lo ha riferito l’agenzia Argus Media, citando un rapporto interno del Comitato Tecnico Congiunto (JTC) dell’alleanza. Dopo aver lasciato gli operatori in sospeso per alcune settimane, l’OPEC+ ha finalmente raggiunto un accordo di compromesso per sciogliere i restanti tagli e consentire ad Emirati Arabi Uniti (EAU), Arabia Saudita, Russia, Iraq e Kuwait avere livelli di produzione di riferimento più elevati a partire da maggio 2022. La produzione di petrolio greggio dell’OPEC+ è stata in media di 26,657 milioni di barili al giorno nel luglio 2021, in aumento di 637.000 barili al giorno rispetto a giugno. La maggior parte dell’aumento è dovuto all’aumento della produzione in Arabia Saudita, Iraq e Nigeria, mentre la produzione è diminuita in Angola e Venezuela. La Russia, leader del gruppo non OPEC nell’alleanza OPEC+, ha visto la sua produzione di petrolio aumentare per la prima volta in tre mesi a luglio, grazie al completamento dei lavori di manutenzione in alcuni giacimenti russi.

Il Quadro Tecnico per il Future sul Petrolio Greggio

Il dato tecnico essenziale è che i valori si stanno rapidamente avvicinando alla zona dei principali supporti validi per la fine di agosto/prima settimana di settembre, livelli posti a 60.66/60.98 ed a 59.40/59.50. Il raggiungimento dei supporti non sarà sufficiente a determinare un segnale di acquisto. Sarà senz’altro opportuno aggiornare l’analisi una volta intercettati tali livelli (almeno il primo) per appurare l’effettiva presenza di indicazioni di reazione dei prezzi. La pressione ribassista vigente è mantenuta attiva dalla tenuta delle resistenze disposte attualmente a 64.57/64.75 ed a 66.36/66.60. Fino a raggiungimento almeno di quota 60.98, tali resistenze costituiranno punti di probabile ripartenza del ribasso in caso di recuperi. Lo scenario ribassista attivo verrebbe interrotto solo dalla rottura della seconda resistenza, meglio se confermata da almeno una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 66.60.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'