Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio, Analisi post meeting OPEC – Nessuna nuova decisione da parte dei membri del cartello

Da:
Armando Madeo
Aggiornato: Sep 23, 2018, 17:54 UTC

Russia ed Arabia Saudita rispondono infastiditi alle esternazioni del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump; intanto l'OPEC non ha diramato altri provvedimenti mantenendo la scelta sui tassi di conformità

Petrolio, Analisi post meeting OPEC – Nessuna nuova decisione da parte dei membri del cartello

I membri del OPEC e i produttori di petrolio alleati del cartello, inclusa la Russia, hanno concluso il loro incontro di quest’oggi senza una raccomandazione formale per ulteriori aumenti di offerta.

 Il ministro del petrolio dell’Oman Mohammed bin Hamad Al-Rumhy e la controparte kuwaitana Bakhit al-Rashidi hanno detto ai giornalisti che i produttori hanno concordato di concentrarsi sul raggiungimento del 100% del tasso di conformità con i tagli di produzione concordati nella riunione dell’OPEC a Giugno.

Ciò significa in effetti che non è stato ancora trovato un modo di compensare la caduta della produzione iraniana dovuta alle nuove sanzioni americane. Al-Rumhy ha detto che l’esatto meccanismo per farlo non è stato discusso.

L’Arabia Saudita leader dell’Opec e il suo maggiore alleato produttore di petrolio al di fuori del gruppo, la Russia, ha escluso qualsiasi ulteriore aumento della produzione di greggio, respingendo efficacemente le richieste del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump di una ulteriore azione da parte del gruppo dei paesi produttori per raffreddare il mercato.

“Le nostre azioni non mirano ad incidere sui prezzi”, ha detto ai giornalisti il ​​ministro saudita dell’energia Khalid al-Falih quando i ministri dell’Epec e dell’Opec non-OPEC si sono riuniti ad Algeri per l’incontro di oggi.

Falih ha detto che l’Arabia Saudita ha capacità produttive inutilizzate che potrebbero permettere di aumentare la produzione, ma una tale mossa non è necessaria al momento e potrebbe non essere necessaria l’anno prossimo poiché, secondo le proiezioni dell’OPEC, un aumento stellare della produzione potrebbe superare la crescita della domanda globale.

“I mercati sono adeguatamente forniti. Non conosco nessun raffinatore al mondo che cerca petrolio e non è in grado di ottenerlo dal mercato”, ha detto Falih, aggiungendo che l’Arabia Saudita potrebbe aumentare la produzione fino a 1,5 milioni di barili al giorno (bpd) se necessario.

“Dati i numeri che abbiamo visto oggi, questo (un aumento di produzione nel 2019) è altamente improbabile a meno che non si abbiano sorprese sull’offerta e sulla domanda”, ha aggiunto Falih.

La dichiarazione di Trump, nel frattempo, non è stata la sua prima critica all’OPEC. I prezzi più alti della benzina per i consumatori statunitensi potrebbero creare un grattacapo politico per Trump repubblicano prima delle elezioni del congresso a metà mandato di novembre.

L’Iran, il terzo produttore dell’OPEC, ha accusato Trump di aver orchestrato il rally del prezzo del petrolio imponendo sanzioni a Teheran e accusato la sua arcaica rivale, l’Arabia Saudita, di piegarsi alle pressioni statunitensi.

Previsioni

Quanto successo ad Algeri non coglie il mercato impreparato che non si aspettava gran che dal meeting di oggi. I prezzi tuttavia potrebbero risentire di prese di profitto dovute alle parole di Khalid al-Falih che prevede una domanda piatta anche per l’anno prossimo senza la necessità di dover aumentare l’offerta. Fra poche ore comunque potremo vedere la reazione del mercato già ad apertura delle contrattazioni in Asia.

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'