Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio: analisi fondamentale settimanale, previsioni – Domanda e offerta in stallo potrebbero portare a una gamma di oscillazione limitata

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: May 20, 2019, 04:19 UTC

Ora sembra che i timori dal lato della domanda, in una situazione di stallo nei colloqui commerciali Cino-USA, siano rientrati in gioco.

Petrolio: analisi fondamentale settimanale, previsioni – Domanda e offerta in stallo potrebbero portare a una gamma di oscillazione limitata

I future sul petrolio greggio statunitense, il West Texas Intermediate, e quelli sullo standard internazionale, il Brent, sono ancora sostenuti dai tagli alla produzione dell’OPEC e dalle sanzioni Usa contro Venezuela e Iran. Il rally, tuttavia, è stato alimentato dal timore di potenziali interruzioni alle forniture. I guadagni sono rimasti limitati dall’aumento delle scorte statunitensi e dal timori di un calo di domanda dovuto al peggioramento delle relazioni commerciali tra Stati Uniti e Cina. La pietra angolare a sostegno del mercato è la scarsità di offerta globale causata dai tagli di produzione dell’OPEC e dei suoi alleati. Non diventerà un problema fino alla fine di giugno, quando i partecipanti al programma si incontreranno per discutere se continuare a ridurre l’offerta. Le variabili che guidano la volatilità sono l’accresciuta tensione in Medio Oriente e le rinnovate preoccupazioni per un possibile rallentamento economico globale dovuto alla crescente disputa commerciale tra Stati Uniti e Cina.

I future sul greggio WTI con scadenza a luglio hanno chiuso la settimana a 62,92 $, in rialzo di 1,12 $ (+1,81%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza ad agosto hanno concluso a 71,26 $, in rialzo di 1,62 $ (+2,27%).

Altre notizie

Venerdì, la società di servizi petroliferi Baker Hughes ha segnalato in riferimento alla settimana conclusasi il 17 maggio un calo di 3 unità nel conteggio delle piattaforme USA attive, dopo il calo di 2 impianti della settimana precedente.  Il numero totale di impianti di perforazione attivi negli Stati Uniti, nel frattempo, è diminuito di 1, scendendo a 987 (dati di Baker Hughes). Il conteggio è sceso di 59 unità da un anno fa, quando il era pari a 1.046. Il rapporto mostra anche che la scorsa settimana altre due unità stavano perforando in mare aperto con 22 impianti di perforazione funzionanti. Un totale di 961 impianti di perforazione sono attivi sulla terraferma, in calo di 3 unità dalla settimana conclusasi il 10 maggio. Il numero di perforazioni in acque interne è rimasto invariato a 4 unità.

Previsioni settimanali

Per gran parte della scorsa settimana, sembrava che il timore di eventuali interruzioni alle forniture sarebbero stati il ​​principale motore dei prezzi a causa della relativa calma generata dai rinnovati colloqui commerciali tra Stati Uniti e Cina. Tuttavia, questa linea di pensiero è cambiata venerdì con l’annuncio della sospensione delle trattative commerciali. Ora sembra che i timori dal lato della domanda, in una situazione di stallo nei colloqui commerciali Cino-USA, siano rientrati in gioco.

In sostanza, i trader rialzisti stanno puntando su un inasprimento delle tensioni in Medio Oriente, i tagli alle forniture promossi dall’OPEC e le sanzioni contro Venezuela e Iran per essere di supporto. I trader ribassisti sperano che l’aumento delle scorte di greggio degli Stati Uniti, i livelli di produzione stabili e le preoccupazioni per la domanda futura a causa dell’incremento delle tensioni commerciali tra Cina e Stati Uniti manterranno un freno ai prezzi. A causa della situazione di stallo nei fondamentali, andremo nella nuova settimana alla ricerca di oscillazioni limitate fino a quando i principali trader non scelgano una direzione, o fino a quando una delle principali vicende che guidano l’azione dei prezzi inizi a dominare le notizie. Una linea guida che stiamo per guardare è la reazione dei trader alla media mobile a 200 giorni, che sembra essere la linea nella sabbia per i trader.

Per i trader del WTI, il livello valore è 60,71 $; per i trader del Brent, il livello principale da tenere d’occhio è 68,69$.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'