Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio, Analisi Fondamentale Settimanale – La Russia avverte su un possibile nuovo crollo dei prezzi

Da:
Armando Madeo
Pubblicato: Jul 9, 2018, 17:34 UTC

Un rapporto russo mette in guardia da un possibile nuovo crollo dei prezzi del petrolio, mentre la Libia non riesce a riprendere in mano la situazione politica interna

Petrolio, Analisi Fondamentale Settimanale – La Russia avverte su un possibile nuovo crollo dei prezzi

Giornata di contrattazioni particolare per il Petrolio che ha visto nuovamente allargarsi la forbice fra Brent e WTI; alle 19:00 ora italiana infatti il WTI perde lo 0,3% restando costantemente al di sotto dei 74 dollari al barile, mentre il Brent sta guadagnando oltre il punto percentuale. I prezzi del Brent sono sostanzialmente stabili sulla scia dei dati che hanno fotografato un aumento delle piattaforme di trivellazione negli Stati Uniti, che potrebbe portare a un aumento della produzione ‘shale’, controbilanciando le notizie di un calo delle riserve. La scorsa settimana le piattaforme di trivellazione Usa sono salite di 5 unità, a 863, cento in più rispetto a un anno prima, secondo i dati Baker Hughes. Sempre i dati della scorsa settimana hanno mostrato come le riserve di greggio a Cushing, Oklahoma, sono scese ai minimi di 3 anni e mezzo.

La Russia mette in guardia gli altri produttori di petrolio

Se i prezzi rimangono al loro livello attuale, un altro collasso potrebbe essere dietro l’angolo, ha avvertito il ministero delle finanze russo in un rapporto, citato da Sputnik.

Nel 2018, i prezzi del petrolio hanno raggiunto nuovi massimi dal 2014. I principali fattori della crescita dei prezzi sono stati la crisi economica e il crollo della produzione petrolifera in Venezuela, così come l’intenzione degli Stati Uniti di annullare la produzione di petrolio in Iran, imponendo nuove sanzioni. Nonostante ciò i prezzi sarebbero stabili se inferiori alle cifre attuali e ammontano a circa $ 50 al barile, e l’attuale crescita dovrebbe essere considerata temporanea […] Se i prezzi del petrolio continuano a rimanere al di sopra livelli di equilibrio a lungo termine , il crollo dei prezzi si ripeterà di nuovo ” ha avvertito il documento.

Quindi secondo il rapporto, il livello del prezzo di equilibrio a lungo termine per il petrolio è attualmente intorno ai 50-60 $ USA al barile, ma i prezzi effettivi sono sostanzialmente più alti. Se i prezzi del petrolio continuano per rimanere al di sopra dei livelli di equilibrio a lungo termine, il crollo dei prezzi si ripeterà di nuovo.

Gli autori del rapporto, tuttavia, hanno notato che il prossimo crollo dei prezzi potrebbe essere evitato aumentando la produzione in paesi come Stati Uniti, Angola, Canada e Brasile. Mentre il ministero delle finanze russo si preoccupa di un crollo dei prezzi, altri avvertono di un picco superiore a 100 dollari USA al barile se l’Iran tenesse fede alla sua ultima minaccia di chiudere lo Stretto di Hormuz in rappresaglia per le sanzioni statunitensi. La chiusura del più grande chokepoint petrolifero del mondo devasterebbe le spedizioni in Medio Oriente della merce, quindi è molto probabile che si potrebbe a quel punto verificare un forte aumento dei prezzi.

Gli autori ritengono inoltre che la situazione emergente sia simile al periodo di prezzi alti  del petrolio nel 2011-2013, quando il prezzo di equilibrio a lungo termine era di circa $ 80-90 al barile, mentre il prezzo effettivo ammontava a circa 110 dollari.

La Libia soffre ancora

La produzione petrolifera della Libia continuerà a diminuire giorno dopo giorno se i principali porti rimarranno chiusi dopo che gli scontri del mese scorso hanno provocato uno stallo politicoha detto il leader della compagnia energetica statale libica.

Oggi la produzione è di 527.000 barili al giorno, domani sarà più bassa, e dopo domani sarà ancora più bassa e ogni giorno continuerà a scendere“, ha detto Mustafa Sanalla, presidente della National Oil Corp. di Tripoli, in una video dichiarazione pubblicata sulla pagina Facebook dell’azienda. La nazione stava producendo più del doppio di questa quantità prima che gli scontri di Febbraio costringessero la compagnia a chiudere un giacimento petrolifero nella parte occidentale della Libia.

Sanalla ha esortato Khalifa Haftar, un comandante dell’esercito nell’est della nazione politicamente divisa, a trasferire il controllo dei porti petroliferi chiusi al NOC a Tripoli. Le forze di Haftar diedero il controllo dei porti a un’autorità petrolifera separata nella città orientale di Bengasi, dopo averli riconquistati da una milizia rivale. Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Italia hanno espresso preoccupazione per questo trasferimento a un’entità diversa dal NOC. La situazione a sorpresa ha bloccato le spedizioni dai porti di circa 850.000 barili al giorno. L’instabilità della Libia complica gli sforzi del Opec di pompare più greggio e gli sforzi sostenuti dalle Nazioni Unite per tenere le elezioni nel paese già da quest’anno.

Previsioni del WTI nel breve

Nel breve termine non è chiaro se perdurerà una fase di lateralità o se i prezzi, che ricordiamo essere ancora nel canale rialzista formatosi a partire dal 22 Giugno dello scorso anno ovvero allorquando i prezzi da 42 dollari al barile cominciarono la loro lenta corsa ai 70 dollari ed oltre. La continuazione del trend rialzista verrebbe garantita da un WTI al di sopra dei 70 dollari. Diversamente potremmo pensare ad una fase laterale in un ampio trading range che va dai 68,4 ai 75 dollari al barile.

Diverso è il discorso dello spread tra WTI e Brent che potrebbe a questo punto continuare a crescere dopo aver toccato il minimo da inizio anno.

 

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'