Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Una chiusura settimanale in rialzo potrebbe portare a ulteriori ricoperture short la prossima settimana

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jun 8, 2018, 11:29 UTC

Continueremo ad aspettarci un trading bilaterale fino a quando l'OPEC e la Russia non prenderanno una decisione su cosa fare in merito alle questioni relative all’offerta di Venezuela e Iraq

Petrolio, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Una chiusura settimanale in rialzo potrebbe portare a ulteriori ricoperture short la prossima settimana

Venerdì, dopo il rally di inizio sessione che non è riuscito ad attirare un numero di acquirenti tale da sostenerlo, i future sul petrolio greggio statunitense, il West Texas Intermediate, e quelli sullo standard internazionale, il Brent, si muovono in ribasso.

Alle ore 8:21 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza a luglio si attestano a $ 65,57, in calo di $ 0,36 (-0,55%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza ad agosto si attestano a $ 76,81, in calo di $ 0,45 (-0,58%).

WTI luglio, grafico giornaliero

Il mercato del greggio questa settimana è stato favorito da problemi di approvvigionamento in Venezuela, dove la compagnia petrolifera statale PDVSA sta lottando per cancellare un arretrato di circa 24 milioni di barili di greggio in attesa di essere spediti ai clienti. La situazione è peggiorata a inizio settimana quando il governo ha minacciato lo stato di forza maggiore che avrebbe effettivamente annullato tutti i contratti di consegna futura, riducendo l’offerta nel libero mercato e aumentato i prezzi.

Nonostante la crescente forza del mercato, che è probabilmente il risultato di una ricopertura short aggressiva, restano ancora i principali problemi dell’aumento della produzione statunitense e la possibilità di un aumento della produzione da parte dell’OPEC e di altri importanti produttori non-OPEC. ll cartello dovrà incontrarsi il 22 giugno nella sede centrale dell’organizzazione a Vienna per discutere della politica di produzione.

 

Brent agosto, grafico giornaliero

Previsioni

Continueremo ad aspettarci un trading bilaterale fino a quando l’OPEC e la Russia non prenderanno una decisione su cosa fare in merito alle questioni relative all’offerta di Venezuela e Iraq. In genere, il periodo che precede una riunione o un importante annuncio è pieno di disinformazione, che conduce a un trading incerto e spesso volatile: in questo momento potremmo attraversare una fase di questo tipo.

I fattori tecnici potrebbero avere un ruolo nell’azione di prezzo di oggi, perché una chiusura di settimana rialzista potrebbe portare a ulteriori ricoperture short la prossima settimana. Per i trader del petrolio greggio WTI di luglio, il valore chiave da tenere d’occhio è $ 64,81. I trader di Brent greggio di agosto osserveranno l’azione di prezzo e leggeranno il flusso degli ordini a 76,79 dollari.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'