Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Un basso volume potrebbe portare a un trading laterale in vista della decisione dell’OPEC

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Nov 21, 2017, 08:21 UTC

Lunedì il petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e il benchmark internazionale, il Brent, hanno chiuso in ribasso; intanto gli investitori

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Un basso volume potrebbe portare a un trading laterale in vista della decisione dell’OPEC

Lunedì il petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e il benchmark internazionale, il Brent, hanno chiuso in ribasso; intanto gli investitori hanno prudentemente continuato a ridurre posizioni in vista della riunione dell’OPEC della prossima settimana. Anche il dollaro in rialzo potrebbe aver pesato sulla domanda di greggio.

Il greggio WTI con scadenza a gennaio si è attestato a $ 56,42, in calo di $ 0,29 (-0,51%), mentre il greggio Brent con scadenza a febbraio ha chiuso a $ 62,06, in calo di $ 0,49 (-0,78%).

Fra le altre notizie, lunedì gli enti regolatori del Nebraska hanno approvato un percorso attraverso lo stato per il gasdotto Keystone XL della TransCanada Corp, rimuovendo l’ultimo grande ostacolo normativo per un progetto a lungo ritardato voluto al presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

WTI grafico giornaliero
WTI grafico giornaliero

Previsioni

Martedì a inizio giornata il mercato del petrolio greggio annaspa; sulle aspettative per un’estensione dei tagli alla produzione voluti dall’OPEC ha prevalso l’aumento della produzione negli Stati Uniti.

Alle 07:00 GMT, il greggio WTI con scadenza a gennaio si attesta a $ 56,46, in calo di $ 0,03 (+ 0,05%), mentre il greggio Brent con scadenza a febbraio è a $ 62,12, in rialzo di $ 0,06 (+ 0,10%).

Lunedì il volume di scambi è rimasto basso, tendenza che dovrebbe continuare per tutta la settimana a causa delle festività di giovedì negli Stati Uniti.

Sul fronte rialzista, i fondi speculativi e di commodity hanno costruito una forte posizione long in vista di una estensione dell’attuale programma volto a tagliare la produzione, a limitare la produzione globale e stabilizzare i prezzi; i paesi coinvolti si riuniranno il 30 novembre.
Dal lato ribassista, i trader sono preoccupati per l’aumento della produzione negli Stati Uniti e la possibilità che la Russia possa astenersi da un’estensione dei tagli alla produzione.

Per il Brent, la resistenza va da $ 62,71 a $ 63,11 e il supporto da $ 60,36 a $ 59,40.

Per il WTI, la resistenza va da $ 56,57 a $ 56,94 e il supporto da $ 54,62 a $ 53,78.

Se il volume rimane leggero e i fondamentali sono equilibrati, martedì potremmo assistere a un trading laterale.

Brent grafico giornaliero
Brent grafico giornaliero

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'