Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – I trader rialzisti attendono un evento che spinga i prezzi in rialzo

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Sep 25, 2017, 06:51 UTC

Lunedì a inizio sessione i future sul petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e quelli sullo standard internazionale, il Brent, si muovono

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – I trader rialzisti attendono un evento che spinga i prezzi in rialzo

Lunedì a inizio sessione i future sul petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e quelli sullo standard internazionale, il Brent, si muovono in ribasso, in un mercato caratterizzato da un basso volume di scambi e da una gamma di oscillazione ristretta. Osservando l’azione di prezzo viene da pensare che i trader rialzisti siano in attesa di un evento catalizzatore capace di spingere il mercato rialzo; la riunione dei principali paesi produttori tenutasi a Vienna ha infatti deluso le aspettative.

Alle 5.23 GMT, i future sul petrolio greggio WTI con scadenza a novembre si attestano a $ 50,51, in ribasso di $ 0,15 (-0,28%), mentre i future sul petrolio greggio Brent con scadenza a dicembre vengono contrattati a $ 56,34, in ribasso di $ 0,08 (-0,14%).

Secondo i principali paesi produttori riunitisi a Vienna, il mercato sarebbe avviato verso un riequilibrio, ma la reazione del mercato stesso lascia intendere che gli investitori si aspettano una prova in tal senso.

“Dall’ultima riunione tenutasi a luglio, il mercato del petrolio ha registrato miglioramenti notevoli”, ha dichiarato il ministro del petrolio kuwaitiano Essam al-Marzouq, che ha presieduto la riunione del Comitato Congiunto di Monitoraggio Ministeriale di venerdì.

Venerdì gli investitori sono rimasti piuttosto delusi per il mancato raggiungimento di un accordo fra paesi Opec e altri versi produttori per un’estensione dei tagli alla produzione. Stando alle dichiarazioni rilasciate dal ministro dell’energia russo, però, una decisione in tal senso verrà presa entro gennaio, mentre altri ministri del petrolio hanno parlato di tempi ancora più stretti.

Fra le altre notizie del giorno, le imprese del settore energia statunitensi hanno ridotto il numero di piattaforme petrolifere operative per la terza settimana consecutiva; i fondi speculativi hanno aumentato le puntate sul petrolio ai massimi da un mese a questa parte.

Brent dicembre, grafico giornaliero
Brent dicembre, grafico giornaliero

Previsioni

Oggi, in assenza di nuovi dati economici, il mercato del greggio potrebbe muoversi in direzione laterale.

Le dichiarazioni che parlano di un possibile riequilibrio del mercato hanno contribuito a sostenere il prezzo del petrolio. Le parole spese da Opec e agenzia internazionale per l’energia, inoltre, rispetto all’aumento della domanda hanno contribuito a sostenere il prezzo. Comunque, ciò di cui il mercato ha bisogno in questo momento per poter lanciare la prossima fase rialzista è un maggior numero di acquirenti.

I fondi speculativi potrebbero essere su posizioni long ma per spingere il mercato in rialzo devono incrementarle. Attualmente, il WTI si muove a cavallo dei $ 50,30. La reazione dei trader a questo livello ci dirà se i fondi speculativi hanno intenzione di inseguire il mercato al rialzo o se preferiscono acquistare in corrispondenza di un pullback su un livello di supporto.

In giornata un movimento sostenuto oltre $ 50,30 potrebbe favorire un tono rialzista mentre un movimento sostenuto al di sotto di tale prezzo potrebbe portare alla prevalenza di un tono ribassista.

WTI novembre, grafico giornaliero
WTI novembre, grafico giornaliero

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'