Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – I trader prevedono un altro prelievo dal rapporto API

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Dec 19, 2017, 10:12 UTC

Lunedì il petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e il benchmark internazionale, il Brent, hanno chiuso con risultati contrastanti. Martedì,

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – I trader prevedono un altro prelievo dal rapporto API

Lunedì il petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e il benchmark internazionale, il Brent, hanno chiuso con risultati contrastanti. Martedì, a inizio giornata, condizioni di trading simili mantengono il mercato in una gamma ristretta.

Lunedì, i future sul greggio WTI con scadenza a febbraio hanno chiuso a 57,22 $, in ribasso di 0,11 $ (-0,19%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza a marzo hanno concluso la sessione a 62,91 $, in rialzo di 0,26 $ (+0,42%).

Martedì i prezzi del petrolio si muovono in lieve rialzo con i mercati, in particolare il Brent, sostenuti dall’interruzione del gasdotto di Forties nel Mare del Nord e dal programma di riduzione della produzione voluto dall’OPEC.

L’aumento di produzione negli Stati Uniti sta vanificando qualsiasi progresso importante.

Alle 9:20 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza a febbraio si attestano a $ 57,52, in rialzo di $ 0,30 (+0,52%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza a marzo si attestano a $ 63,10, in rialzo di $ 0,19 (+0,30%).

WTI febbraio, grafico giornaliero

Previsioni

Il basso volume di trading pre-festivo potrebbe produrre un’altra sessione di trading bilaterale nella giornata di martedì. Oggi non è atteso nessun evento significativo che possa imprimere ai mercati una qualche direzione. È probabile che la maggior parte dell’azione di prezzo sia determinata dal modello grafico e dal flusso degli ordini.

Per il contratto di future sul WTI con scadenza a febbraio, il quadro di lungo termine è influenzato da un importante livello tecnico a $ 57,07; sopra tale soglia il mercato assumerà un orientamento rialzista. Il livello di breve termine che deve essere superato per sostenere un rally è $ 57,65.

Brent marzo, grafico giornaliero

I future sul Brent con scadenza a marzo sono controllati da un pivot di breve termine a $ 63,20.

Più tardi, gli operatori avranno l’opportunità di reagire al rapporto settimanale sulle scorte dell’American Petroleum Institute, che permetterà una prima valutazione sui valori della produzione e delle scorte negli Stati Uniti in riferimento alla settimana conclusasi il 15 dicembre. I rapporto viene spesso utilizzato come precursore della relazione settimanale sugli scorte della Energy Information Administration USA (EIA).

I trader ritengono che il rapporto dell’API mostrerà un calo nelle scorte di greggio di 3,518 milioni di barili, un calo di 1,327 milioni di barili di distillati e un incremento pari a 2,231 milioni di barili di benzina.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'