Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Trader affrontano eccesso di scorte e timori dal lato della domanda

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jul 20, 2018, 10:21 UTC

Le tensioni commerciali tra gli Stati Uniti e la Cina hanno alimentato il timore di possibili ripercussioni sulle loro economie e sulla domanda di materie prime

Petrolio, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Trader affrontano eccesso di scorte e timori dal lato della domanda

Venerdì, nella sessione pre-mercato, i future sul petrolio greggio statunitense, lo West Texas Intermediate, e sullo standard internazionale, il Brent, si muovono in lieve rialzo. Nonostante un momentum in rialzo da un paio di sessioni entrambi i mercati si apprestano a chiudere in ribasso per la terza settimana consecutiva.

Alle 9:15 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza a settembre si attestano a $ 68,30, in rialzo di $ 0,06 (+0,10%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza a luglio si attestano a $ 73,08, in rialzo di $ 0,50 (+0,69%).

In termini fondamentali, le principali preoccupazioni per gli investitori sono l’eccesso di offerta e la minore domanda a causa di un possibile rallentamento economico causato dal conflitto commerciale tra gli Stati Uniti e la Cina, i due maggiori utilizzatori di greggio del mondo. L’eccesso di offerta è stato motivo di preoccupazione dal momento che alcune produzioni sono restituite dopo le interruzioni. Questo si va a sommare all’aumento di produzione dell’Arabia Saudita, della Russia e degli Stati Uniti, che lo scorso mese ha stabilito un record con 11 milioni di barili al giorno.

Le tensioni commerciali tra gli Stati Uniti e la Cina hanno alimentato il timore di possibili ripercussioni sulle loro economie e sulla domanda di materie prime. La valuta cinese sta crollando mentre la Banca popolare cinese spinge la valuta al ribasso, facendo innervosire i trader perché suggerisce che potrebbe essere in corso non solo una guerra commerciale, ma anche una guerra valutaria. Una minore domanda di petrolio greggio negli Stati Uniti e in Cina causata da un rallentamento economico per la guerra commerciale avrebbe un enorme impatto sul mercato del petrolio greggio.

Le condizioni di ipervenduto hanno messo il contratto future su WTI e Brent nelle condizioni di tentare un rally di ricopertura short, ma questa è probabilmente un movimento di breve durata perché i fondamentali in questo momento sono ribassisti in maniera schiacciante. L’eccesso di offerta è un fattore importante, ma le cose potrebbero peggiorare se la disputa commerciale tra gli Stati Uniti e la Cina dovesse trascinare giù l’economia globale.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'