Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Tono rialzista grazie ai dati positivi dalla Cina

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 1, 2019, 12:53 UTC

I prezzi del petrolio greggio WTI degli Stati Uniti e del benchmark internazionale Brent dovrebbero continuare a essere sostenuti durante la sessione di lunedì a causa dei dati positivi del PMI del manifatturiero cinese, pubblicati nel corso del week-end.

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Tono rialzista grazie ai dati positivi dalla Cina

Lunedì i future sul petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e quelli sullo standard internazionale, il Brent, si muovono in rialzo, incrementando i guadagnai del primo trimestre, quando i mercati hanno fatto registrare la migliore performance da quasi dieci anni. I trader ritengono che le preoccupazioni rispetto alle scorte continuino a compensare i timori di un rallentamento dell’economia incandescente. Le sanzioni USA sulle esportazioni dall’Iran e dal Venezuela, combinate con le riduzioni delle forniture da parte dei membri dell’OPEC e dei suoi alleati, inclusa la Russia, forniscono sostegno dal primo gennaio, riducendo l’offerta globale. I tagli alla produzione, di grande successo, hanno sostenuto i mercati e impedito eventuali importanti svendite, ma il rally ha subito un rallentamento a causa delle preoccupazioni sulla crescita globale e sulla disputa commerciale tra Cina e Stati Uniti.

Alle 9:38 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza a maggio si attestano a $ 60,63, in rialzo di $ 0,49 (+0,83%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza a giugno si attestano a $ 68,50, in rialzo di $ 0,92 (-0,47%). Entrambi i mercati a inizio giornata hanno stabilito nuovi massimi annuali.

Altre notizie

Venerdì la Energy Information Administration statunitense ha riferito che a gennaio la produzione interna del principale produttore mondiale di greggio è diminuita a 11,0 milioni di barili al gionro. Inoltre, secondo Baker Hughes, le società energetiche statunitensi la scorsa settimana hanno ridotto il numero di piattaforme petrolifere operando ai minimi livelli in quasi un anno, tagliando la maggior parte delle piattaforme di un quarto in tre anni. Questa tendenza ha suscitato il timore che la produzione degli Stati Uniti tenesse sotto controllo i prezzi. Le scorte potrebbero diventare ancora più esigui, dato che i funzionari degli Stati Uniti aumentano le sanzioni contro l’Iran. Venerdì Sigal Mandelker, sottosegretario al Tesoro per terrorismo e intelligence finanziaria, ha detto ai giornalisti che gli Stati Uniti hanno posto ulteriori “intense pressioni” sull’Iran. Gli USA hanno inoltre incaricato le compagnie petrolifere e i raffinatori di ridurre ulteriormente i rapporti con il Venezuela, pena sanzioni.

Previsione giornaliera

I prezzi del petrolio greggio WTI degli Stati Uniti e del benchmark internazionale Brent dovrebbero continuare a essere sostenuti durante la sessione di lunedì a causa dei dati positivi del PMI del manifatturiero cinese, pubblicati nel corso del week-end. La notizia rappresenta un sollievo per i trader che temevano una potenziale recessione globale entro la fine dell’anno e una domanda inferiore. Inoltre, gli investitori stanno esprimendo ottimismo sul fatto che i negoziati commerciali in corso tra Stati Uniti e Cina porteranno presto a un accordo commerciale. Infine, è probabile che anche i prezzi continuino ad essere sostenuti da money manager rialzisti e da grandi speculatori. Secondo gli ultimi dati della Commissione sul commercio di materie prime (CFTC) degli Stati Uniti, nella settimana conclusasi il 26 marzo gli hedge fund e gli altri gestori di fondi hanno innalzato i loro contratti di future e opzioni sul greggio a 243.209.

 

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'