Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Supportato dai tagli alla produzione previsti, tenuto sotto pressione dalle scorte USA in aumento

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Dec 5, 2018, 13:37 UTC

Il rapporto dell'API - facente riferimento alla settimana conclusasi il 30 novembre - segnala  un incremento delle scorte di benzina pari a 3,61 milioni di barili

Petrolio, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Supportato dai tagli alla produzione previsti, tenuto sotto pressione dalle scorte USA in aumento

Poco prima dell’apertura della sessione regolare di mercoledì, i future sul petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e quelli sullo standard internazionale, il Brent, si muovono in maniera contrastante. Secondo un rapporto del settore, entrambi i mercati sono sotto tenuti sotto pressione da un incremento imprevisto delle riserve USA.  Tuttavia, sono anche sostenuti dalle aspettative per i tagli alla produzione da parte dell’OPEC e dei suoi alleati e dei tagli alla produzione a sorpresa in Canada.

Alle 9:43 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza a gennaio si attesta a $ 52,81, in calo di $ 0,45 (-0,85%), mentre il greggio Brent con scadenza a febbraio è a $ 61,60, in ribasso di $ 0,48 (-0,77%).

La debolezza di oggi è in effetti una continuazione della rottura di martedì verificatasi in tarda sessione, alimentata da un rapporto settimanale dell’API ribassista. L’American Petroleum Institute (API) ha riportato – in riferimento alla settimana conclusasi il 30 novembre – un incremento di 5,36 milioni di barili di scorte di petrolio greggio statunitense, dopo che gli analisti avevano previsto un prelievo di greggio di 2,267 milioni barili.

Inoltre, a Cushing, in Oklahoma, centro di consegna dei future, le scorte di greggio sono salite di 1,44 milioni di barili.

Il rapporto dell’API – facente riferimento alla settimana conclusasi il 30 novembre – segnala  un incremento delle scorte di benzina pari a 3,61 milioni di barili, quando gli analisti prevedevano un incremento di 1,333 milioni di barili. La scorsa settimana si è registrato anche un incremento delle riserve di distillati, su di 4,32 milioni di barili, a fronte dei 1,600 milioni di barili previsti.

Previsioni

Oggi i trader non dovranno occuparsi della EIA. Il suo rapporto sulle riserve di petrolio greggio è stato posticipato a giovedì alle 16:00 GMT, in osservanza del Memorial Service Day di Bush George H.W. di mercoledì. Mi aspetto di vedere un trading limitato con i trader rialzisti che cercano di stabilire un minimo crescente secondario dopo che la tendenza giornaliera ha subito un’inversione rialzista lunedì. Contano sul fatto che alla riunione del cartello del 6 dicembre l’OPEC e la Russia annuncino tagli alla produzione, che potrebbero ammontare fino a 1,4 milioni di barili al giorno.

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'