Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Sostenuto dai commenti dei funzionari della Casa Bianca e dai bombardamenti di un drone; limitato dai timori per la domanda

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 19, 2019, 09:32 UTC

Il mercato sarà sostenuto fino a quando la guerra commerciale non si intensificherà e i timori di una recessione continueranno a placarsi. Tuttavia, è probabile che le notizie non compensino le preoccupazioni per il calo di domanda.

mercato del greggio

I timori di interruzione dell’offerta stanno sostenendo i future sul petrolio greggio WTI degli Stati Uniti lo standard di riferimento internazionale Brent all’inizio di lunedì, dopo l’attacco nel fine settimana contro un impianto petrolifero saudita da parte di separatisti yemeniti. Anche un allentamento delle tensioni rispetto a una possibile recessione negli Stati Uniti sta fornendo un certo sostegno. Inoltre, anche l’aspettativa che le principali banche centrali continueranno a fornire ulteriori stimoli nel tentativo di ravvivare le loro economie in rallentamento sta fornendo sostegno.

Alle 07:45 GMT, il greggio WTI con scadenza a ottobre è a $ 55,56, in rialzo di $ 0,75 (+1,36%), mentre il petrolio greggio  Brent di dicembre è a $ 58,55, in rialzo di $ 0,88 (+1,53%).

Nonostante le prospettive positive di oggi, i guadagni rimangono limitati da un rapporto OPEC sorprendentemente ribassista, che ha ulteriormente alimentato le preoccupazioni sulla crescita della domanda di petrolio.

In sostanza, i mercati sono supportati da uno spostamento del sentimento degli investitori che suggerisce che i banchieri centrali faranno abbastanza mosse per prevenire una recessione globale, e dalle accresciute tensioni geopolitiche in Medio Oriente.

I negoziati commerciali potrebbero riprendere

Durante il fine settimana, il consigliere economico della Casa Bianca Larry Kudlow ha affermato che i deputati degli Stati Uniti e della Cina parleranno entro 10 giorni e potrebbero portare avanti i negoziati per porre fine alla disputa commerciale tra le due superpotenze economiche se questi colloqui avranno successo.

Il consigliere del presidente Trump per le politiche commerciali, Peter Navarro, ha affermato che gli Stati Uniti hanno ancora “importanti problemi strutturali” con la Cina, mentre Kudlow auspica un “sostanziale rinnovamento” dei colloqui con Pechino. Non ha però fornito dettagli sulle “notizie positive” non ancora rivelate dai recenti colloqui telefonici tra le due parti.

Quale recessione?

Kudlow ha anche respinto l’idea che l’economia americana sia diretta verso una recessione.

“Non vedo affatto una recessione”, ha detto Kudlow su Fox News domenica scorsa, aggiungendo che non sono in programma nuove misure per rilanciare l’economia e che l’amministrazione Trump avrebbe mantenuto la rotta indicata dalla sua agenda attuale.

“I consumatori stanno lavorando. I salari sono in aumento. Stanno spendendo a un ritmo sostenuto. In realtà stanno risparmiando anche spendendo: è la situazione ideale”, ha detto su Meet the Press della NBC.

Alla CNN, Navarro ha contestato che il mercato negli Stati Uniti ha visto una curva dei rendimenti invertita, spesso considerato premonitore della recessione perché segnala le aspettative del mercato per una crescita più debole in vista.

Impianti sauditi di petrolio e gas colpiti da drone nemico

Secondo la CNBC, l’attacco di droni da parte del gruppo Houthi dello Yemen a un giacimento petrolifero nell’Arabia Saudita orientale avvenuto sabato ha provocato un incendio in un impianto di gas, aumentando le tensioni in Medio Oriente, ma Saudi Aramco, azienda statalizzata, ha detto che la produzione di petrolio non ne è stata influenzata. Tuttavia, l’attacco ha suscitato il timore di una potenziale interruzione dell’approvvigionamento qualora le condizioni dovessero peggiorare.

Rapporto dell’OPEC ribassista

Venerdì, un rapporto ha mostrato che l’OPEC ha ridotto le sue previsioni di crescita della domanda globale di petrolio per il 2019 di 40.000 barili al giorno (bpd) a 1,10 milioni di bpd e ha indicato che il mercato avrebbe registrato un leggero avanzo nel 2020.

Sale il conteggio delle piattaforme

Venerdì, Baker Hughes ha annunciato che le compagnie energetiche statunitensi questa settimana hanno aumentato il numero di piattaforme petrolifere operative per la prima volta in sette settimane, nonostante i piani della maggior parte dei produttori di tagliare la spesa per le nuove trivellazioni quest’anno.

Previsioni giornaliere

Ci aspettiamo un orientamento al rialzo oggi fino a quando i rendimenti dei titoli del Tesoro e la propensione al rischio continueranno a salire. Fondamentalmente, il mercato sarà sostenuto fino a quando la guerra commerciale non si intensificherà e i timori di una recessione continueranno a placarsi. Tuttavia, è probabile che le notizie non compensino le preoccupazioni per il calo di domanda.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'