Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Scorte in aumento e timori di una guerra commerciale generano pressione di vendita

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Mar 7, 2018, 13:27 UTC

I mercati petroliferi sono sotto pressione, spinti giù da una domanda in calo di investimenti a rischio elevato e dalle crescenti preoccupazioni per l’introduzione di dazi sulle importazioni

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Scorte in aumento e timori di una guerra commerciale generano pressione di vendita

Martedì il petrolio greggio statunitense, il West Texas Intermediate, e lo standard internazionale, il Brent, hanno chiuso in ribasso, lasciando sul terreno i guadagni iniziali.

Martedì a inizio giornata il petrolio greggio a trovato sostegno, mentre il dollaro USA è sceso ai minimi in oltre una settimana contro un paniere di valute; hanno pesato le notizie dalla Corea del Sud secondo le quali la Corea del Nord sarebbe disposta a tenere colloqui con gli Stati Uniti sulla denuclearizzazione e a sospendere gli esperimenti nucleari nel corso dell’eventuale confronto.

I future sul WTI con scadenza ad aprile hanno chiuso a 62,60 $, in rialzo di 0,03 $ (+0,05%), mentre i future sul Brent con scadenza a maggio hanno concluso la sessione a 65,79 $, in rialzo di 0,25 $ (+0,38%).

WTI aprile, grafico giornaliero

In tarda sessione il mercato è arretrato in scia alla notizia secondo la quale il consigliere economico della Casa Bianca, Gary Cohn, si sarebbe dimesso. Questo evento a sorpresa ha allontanato gli investitori dagli investimenti ad alto rischio: si teme che Washington possa procedere con l’introduzione dei dazi sulle importazioni rischiando una guerra commerciale.

Previsioni

Poco prima dell’apertura regolare della sessione di mercoledì, i mercati del petrolio greggio sono sotto pressione, spinti giù da una domanda in calo di investimenti a rischio elevato e dalle crescenti preoccupazioni sul fatto che il presidente Trump possa procedere con l’introduzione di dazi sulle importazioni, innescando una guerra commerciale.

Alle 10:37 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza ad aprile si attestano a $ 62,16, in ribasso di $ 0,44 (-0,70%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza a maggio si attestano a $ 65,30, in calo di $ 0,49 (-0,74%).

Secondo l’American Petroleum Institute (API), nella settimana conclusasi il 2 marzo le scorte di greggio sono aumentate di 5661 milioni di barili, attestandosi a 426,880 milioni di barili; gli analisti prevedevano un incremento di 2,723 milioni di barili.

Forse smorzare gli effetti degli incrementi alle scorte di greggio è stato il prelievo a quelle di benzina. L’API ha riportato un’estrazione di 4.536 milioni di barili nelle scorte di benzina, rispetto a un prelievo di 1.201 milioni di barili che gli analisti si aspettavano.

Questa settimana si registra anche un incremento delle riserve di distillati, su di 1,487 milioni di barili, a fronte di una flessione di 1.20 milioni di barili milioni di barili prevista.

Questa settimana a Cushing, in Oklahoma, centro di consegna dei future, le scorte sono scese di 790,000 milioni di barili.

Ci aspettiamo di vedere un calo dei prezzi oggi a causa delle dimissioni di Gary Cohn e dei prezzi dei titoli azionari statunitensi in netto calo. Un’inversione di tendenza per gli investimenti a rischio elevato può avere un effetto minimo sui prezzi del greggio a causa di un incremento delle scorte più grande del previsto.

“Se il rapporto governativo sulle scorte di oggi mostra un altro incremento più grande del previsto i prezzi potrebbero ritirarsi ulteriormente.”

Il rapporto settimanale sulle scorte della US Energy Information Administration di oggi dovrebbe segnalare un incremento di 2,6 milioni di barili.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'