Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Risposta positiva al recupero in borsa

Da:
James Hyerczyk

Lunedì a inizio sessione il petrolio greggio statunitense, lo West Texas Intermediate, e lo standard internazionale, il Brent, si muovono in rialzo in

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Risposta positiva al recupero in borsa

Lunedì a inizio sessione il petrolio greggio statunitense, lo West Texas Intermediate, e lo standard internazionale, il Brent, si muovono in rialzo in risposta al recupero delle borse statunitensi e all’esito positivo di un test dell’area di supporto principale verificatosi venerdì.

Alle ore 9:30 GMT i future sul WTI con scadenza a marzo si attestano a 60,59 $, in calo di 1,39 $ (2,33%); i future sul petrolio greggio Brent con scadenza ad aprile, invece, si attestano a 64,19 $, in rialzo di 1,40 $ (+2,23%).

WTI marzo, grafico giornaliero

Oggi i trader stanno rispondendo ai forti guadagni nei mercati azionari asiatici e ai future statunitensi nel trading in pre-apertura. Tuttavia, permangono preoccupazioni per la crescente produzione degli Stati Uniti, che sta minando gli sforzi dell’OPEC e della Russia volti a contenere l’offerta globale e stabilizzare i prezzi.

Il recupero di oggi segnala anche che il sell-off di venerdì potrebbe essere stato eccessivo. Venerdì, il petrolio greggio è sceso ai minimi da metà dicembre dopo che la scorsa settimana Baker Hughes di General Electric ha riferito che le società statunitensi del settore energia hanno aggiunto 26 piattaforme petrolifere per la nuova produzione, portando il totale a 791 impianti, ai massimi dall’aprile 2015.

Brent aprile, grafico giornaliero

Previsioni

Il greggio WTI si appresta a iniziare la sessione regolare di trading all’interno della zona di ritracciamento $ 61,37 – $ 60,12. La risposta dei trader a questa zona determinerà il tono del mercato in settimana. Se il rally continua, mi aspetto un movimento oltre $ 61,37 – $ 62,19 fino a $ 63,16.

Un movimento sostenuto sotto $ 58,07 porterà un’ulteriore debolezza.

Lunedì a inizio giornata anche il Brent sta rimbalzando verso l’alto. Il primo obiettivo è la zona di ritracciamento chiave a $ 64,91-$ 66,03; l’obiettivo di breve termine è 65,89$ – 66,86$.

La combinazione delle due zone di ritracciamento identifica $65,89 – $66,03 come miglior obiettivo rialzista.

A causa della mancanza di nuove notizie sul fronte dei fondamentali, sembra che l’azione di prezzo di oggi sarà controllata dall’andamento dei mercati azionari. Un’ulteriore ripresa in borsa fungerà probabilmente da supporto.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'