Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Rapporto EIA: si prevede un prelievo di 2,5 milioni di barili

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 31, 2019, 11:29 UTC

Alle 14:30 GMT, la Energy Information Administration degli USA rilascerà il suo rapporto settimanale sulle scorte: si prevede un prelievo di 2,5 milioni di barili. Un prelievo superiore fungerebbe da supporto.

oil pumps on sunset

Poco prima dell’apertura della sessione regolare, i future sul petrolio greggio statunitense, il West Texas Intermediate, e quelli sullo standard internazionale, il Brent, si muovono in rialzo,  spinti dal prelievo superiore alle aspettative nelle riserve USA e dalle tensioni in aumento in Medio Oriente. Anche le aspettative degli investitori, secondo cui la Fed ridurrà il costo del denaro per la prima volta da oltre 10 anni, stanno contribuendo a sostenere i prezzi.

Alle 10:21 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza a settembre si attestano a $ 58,38, in rialzo di $ 0,33 (+0,58%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza a ottobre si attestano a $ 65,04, in rialzo di $ 0,41 (+0,61%).

Rapporto settimanale sulle scorte della American Petroleum Institute

L’API ha segnalato  – in riferimento alla settimana conclusasi il 25 luglio – un prelievo alle scorte pari a 6,024 milioni di barili,  molto più degli 1,818 milioni di barili previsti dagli analisti. Considerando i nuovi dati dell’API, il risultato netto da inizio anno per la 31esima settimana di rilevazione corrisponde a un prelievo di 4,83 milioni di barili.

Il rapporto dell’API segnala poi un calo delle scorte di benzina pari a 3,135 milioni di barili,  quando i trader prevedevano invece un prelievo di 1,449 milioni di barili. Durante la settimana di riferimento, le scorte di distillati sono diminuite di 890.000 barili, mentre le riserve di Cushing sono scese di 1,4494 milioni di barili.

Iran, Russia pianificano una esercitazione navale congiunta in una zona calda del Medio Oriente

Secondo quanto riferito dai media statali, il contrammiraglio Hossein Khanzadi, comandante della Marina iraniana, ha annunciato che la Russia e l’Iran stanno pianificando un esercitazione navale congiunta prevista per il prossimo anno. Stando a tali notizie, l’esercitazione si svolgerà nel marzo 2020 nell’Oceano Indiano e potrebbe estendersi allo Stretto di Hormuz.

“Un incontro di coordinamento si terrà tra le due parti in questo senso”, ha detto durante una visita di tre giorni in Russia. “Quando parliamo dell’Oceano Indiano, forse la parte più importante della quale è la regione settentrionale in cui è collegata al Mare di Oman, allo Stretto di Hormuz e anche al Golfo Persico”, ha detto Khanzadi da San Pietroburgo.

Previsione giornaliera

Alle 14:30 GMT, la Energy Information Administration degli USA rilascerà il suo rapporto settimanale sulle scorte: si prevede un prelievo di 2,5 milioni di barili. Un prelievo superiore fungerebbe da supporto.

Alle 18:00 GMT, la Federal Reserve statunitense dovrebbe annunciare un taglio dei tassi di 25 punti. Un aumento più aggressivo del tasso a 50 punti indebolirebbe il dollaro USA e aumenterebbe la domanda di greggio in dollari. Inoltre, farebbe intendere ai trader di petrolio si essere seriamente intenzionata a continuare l’attuale espansione economica decennale. I trader presteranno molta attenzione a qualsiasi indicazione offerta dalla Fed, inclusi ulteriori riduzioni dei tassi a settembre e dicembre.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'