Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Rapporto della EIA: si prevede prelievo di 3,6 milioni

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Dec 20, 2017, 09:24 UTC

Martedì il petrolio greggio statunitense, il West Texas Intermediate, e lo standard internazionale, il Brent, hanno chiuso in rialzo. I future sul Brent

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Rapporto della EIA: si prevede prelievo di 3,6 milioni

Martedì il petrolio greggio statunitense, il West Texas Intermediate, e lo standard internazionale, il Brent, hanno chiuso in rialzo. I future sul Brent sono stati favoriti dall’interruzione del gasdotto di Forties nel Mare del Nord e dal programma di riduzione della produzione voluto dall’OPEC.

I future sul WTI sono stati spinti al rialzo dai future sul Brent e dalle aspettative che le scorte di greggio degli Stati Uniti siano diminuite per la quinta settimana. I guadagni sono stati probabilmente limitati in entrambi i contratti future alla luce del clima di preoccupazione per la crescita della produzione negli Stati Uniti.

Martedì, i future sul greggio Brent con scadenza a marzo hanno chiuso a 63,40 $, in rialzo di 0,49 $ (+0,78%), mentre i future sul greggio WTI con scadenza a febbraio hanno concluso la sessione a 57,56 $, in rialzo di 0,34 $ (+0,59%).

Brent marzo, grafico giornaliero

Previsioni

Mercoledì, a inizio giornata, il petrolio greggio è stato sostenuto dalle aspettative per un calo delle scorte di greggio negli Stati Uniti più tardi in giornata e dalla chiusura in corso del sistema di gasdotti di Forties, nel Mare del Nord.

Alle 8:22 GMT, i future sul greggio Brent con scadenza a marzo si attestano a $ 63,61, in rialzo di $ 0,21 (+0,33%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza a febbrario si attestano a $ 57,82, in rialzo di $ 0,25 (+0,43%).

WTI febbraio, grafico giornaliero

Oggi alle 15:30 GMT, il Governo degli Stati Uniti diffonderà gli ultimi dati sulle scorte. Secondo l’American Petroleum Institute, nella settimana conclusasi il 15 dicembre le scorte di greggio sono diminuite di 5,2 milioni di barili, attestando si a 438,7 milioni di barili.

Durante lo stesso periodo, le scorte di benzina hanno archiviato un altro incremento salendo a 2,001 milioni di barili, contro i 2,334 milioni di barili previsti dai trader.

Scendono questa settimana le riserve di distillati, in calo di 2,85 milioni di barili a fronte degli 1,327 previsti.

Se il rapporto sulle scorte della EIA supererà le attese, probabilmente i prezzi del petrolio greggio continueranno a salire in giornata. Si prevede un prelievo di 3,6 milioni di barili.

A fungere da supporto contribuirà poi l’interruzione di Forties. Secondo Bloomberg, la sua chiusura sottrae al mercato tra 5,5 e 13 milioni di barili di petrolio prima che le riparazioni siano completate.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'