Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Rapporto della EIA mostra prelievo di 4,2 milioni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 24, 2019, 11:46 UTC

I mercati sono in rialzo da inizio settimana, ma rispetto all'azione dei prezzi di questo mese, sono in una gamma di oscillazione limitata.

crude oil

Poco prima dell’apertura della sessione regolare di mercoledì, i future sul petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e quelli sullo standard internazionale, il Brent, si muovono in maniera contrastante. I mercati si muovono all’interno della gamma di oscillazione di ieri, a significare che non vi è stato alcuna estensione al rialzo dopo il rilascio di un rapporto  sull’industria sul petrolio potenzialmente rialzista. Indica anche, tuttavia, che i mercati rimangono sostenuti dalle preoccupazioni per una possibile interruzione dell’offerta in Medio Oriente a causa delle tensioni tra gli Stati Uniti e l’Iran, o il Regno Unito e l’Iran.

Alle 10:42 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza a settembre si attestano a $ 56,83, in rialzo di $ 0,06 (+0,07%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza a settembre si attestano a $ 63,73, in ribasso di $ 0,10 (-0,16%).

Rapporto settimanale sulle scorte della American Petroleum Institute

Martedì in tarda giornata è stato pubblicato il rapporto dell’API: nella settimana conclusasi il 18 luglio è stato registrato il prelievo alle scorte di petrolio più forte dell’anno, pari a 10,961 milioni di barili,  quando gli analisti prevedevano un prelievo di circa 4,011 milioni di barili. Stando ai dati dell’API, l’incremento netto per la 30sima settimana di rilevazione da inizio anno corrisponde a 1,20 milioni di barili.

Il rapporto – facente riferimento alla settimana conclusasi il 18 luglio – segnala un incremento delle scorte di benzina pari a 4,436 milioni di barili,  quando gli analisti prevedevano un prelievo di 730.000  barili.

In settimana le scorte di distillati sono salite di 1,420 milioni di barili, mentre le riserve di Cushing, in Oklahoma, sono scese di 448.000 barili.

Fra le altre notizie che potrebbero avere un impatto sulla domanda futura, i negoziatori per le politiche commerciali statunitensi si dirigeranno in Cina per riprendere le trattative. I funzionari si stanno preparando per recarsi in Cina per un faccia a faccia mentre le due superpotenze economiche cercano di raggiungere un accordo (fonti della CNBC).

Previsione giornaliera

I mercati sono in rialzo da inizio settimana, ma rispetto all’azione dei prezzi di questo mese, sono in una gamma di oscillazione limitata. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che le preoccupazioni per l’offerta sono compensate dalle preoccupazioni sulla domanda. Ci aspettiamo che questo tipo di trading continui per il resto della settimana, a meno che il rapporto della Energy Information Administration (EIA) degli Stati Uniti di oggi non si riveli rialzista.

Il rapporto della EIA di oggi, che dovrebbe essere rilasciato alle 14:30 GMT, dovrebbe mostrare un prelievo di 4,2 milioni di barili. Per quanto riguarda le tensioni in Medio Oriente, i guadagni derivati dagli acquisti speculativi possono essere limitati dalle preoccupazioni per la domanda, a meno che non ci sia un’effettiva interruzione dell’offerta o un’azione militare prolungata.

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'