Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Rapporto API segnala incremento imprevisto, ma EIA potrebbe riportare un prelievo

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jul 18, 2018, 09:54 UTC

Salvo eventuali notizie impreviste, è probabile che i trader rispondano al rapporto settimanale della US Energy Information Administration, atteso alle 14:30 GMT; si prevede un prelievo di 3,4 milioni di barili.

Petrolio, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Rapporto API segnala incremento imprevisto, ma EIA potrebbe riportare un prelievo

Poco prima dell’apertura della sessione regolare di mercoledì, i future sul petrolio greggio statunitense, lo West Texas Intermediate, e lo standard internazionale, il Brent, si muovono in ribasso. Il mercato è tenuto sotto pressione da un rapporto ribassista sulle scorte nel settore privato, pubblicato martedì. I trader stanno inoltre vendendo in vista del rapporti settimanale sulle scorte di oggi dagli Stati Uniti della EIA, che potrebbe segnalare numeri ribassisti simili.

Alle ore 8:22 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza a settembre si attestano a $ 66,57, in calo di $ 0,59 (-0,88%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza a settembre si attestano a $ 71,34, in calo di $ 0,82 (-1,14%).

Per la maggior parte della sessione di martedì, i prezzi sono stati stabili e i mercati dei future hanno chiuso in lieve rialzo dopo che i venditori non sono riusciti far scendere i prezzi con convinzione. A sostenere i prezzi hanno contribuito le persistenti interruzioni dell’offerta in Venezuela e i rinnovati problemi di approvvigionamento in Libia.

L’American Petroleum Institute (API) ha riportato – in riferimento alla settimana conclusasi il 14 luglio – un incremento di 629.000 barili di scorte di petrolio greggio statunitense, dopo che gli analisti avevano previsto un prelievo di greggio di 3,622 milioni barili.

Il rapporto dell’API segnala – sempre in riferimento alla settimana conclusasi il 14 luglio – un incremento delle scorte di benzina pari a 425 mila barili, contro un prelievo previsto pari a 44.000 barili.

Questa settimana si è registrato anche un incremento delle riserve di distillati, su di 1,71 milioni di barili, a fronte degli 873.000 barili previsti. Per finire, a Cushing, in Oklahoma, centro di consegna dei future, le scorte sono scese di 1,34 milioni di barili.

Previsioni

Salvo eventuali notizie impreviste, è probabile che i trader rispondano ai dati settimanali della US Energy Information Administration, che verranno rilasciati alle 14:30 GMT; si prevede un prelievo di 3,4 milioni di barili. Tuttavia, a causa della sorpresa segnalata dal rapporto API, questo rapporto EIA un incognita. Alla luce di quanto detto, al momento della sua uscita potremmo osservare un aumento dei livelli di volatilità. Entrambi i contratti future su WTI e Brent sono nelle condizioni di violare importanti livelli tecnici. Con i problemi ribassisti dell’offerta in crescendo, la violazione di questi livelli di supporto potrebbe innescare un’accelerazione al ribasso.

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'