Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Produzione in aumento e timore di guerra commerciale potrebbe pesare ancora

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Aug 2, 2018, 09:02 UTC

I fattori tecnici possono giocare un ruolo nell’odierno andamento dei prezzi con i future sul WTI che testano una potenziale area di supporto da $ 67,99 a $ 66,81.

Oil field

Giovedì a inizio giornata, dopo due giorni dominati da un forte pressione di vendita, le prese di beneficio e la quadratura delle posizioni stanno contribuendo a spingere i future sul petrolio greggio statunitense, lo West Texas Intermediate, e sullo standard internazionale, il Brent. Tuttavia, il movimento non è abbastanza per convincere la maggior parte dei venditori allo scoperto a uscire dal mercato, che potrebbero fare affidamento sulle crescenti preoccupazioni per la controversia commerciale tra gli Stati Uniti e la Cina per spingere i prezzi al ribasso.

Alle 7:21 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza a settembre si attestano a $ 67,67, in rialzo di $ 0,01 (+0,01%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza a ottobre si attestano a $ 72,62, in rialzo di $ 0,23 (+0,30%).

Mercoledì i future del petrolio greggio sono stati spinti in netto ribasso dopo che la US Energy Information Administration statunitense ha dichiarato che nella settimana conclusasi il 27 luglio le scorte di greggio degli Stati Uniti sono aumentate di 3,8 milioni di barili, mentre le importazioni sono aumentate. Gli analisti si aspettavano un calo di 2,8 milioni di barili. Nel rapporto ci sono alcuni elementi rialzisti, che potrebbero essere stati sufficienti a rallentare le vendite. Le scorte di benzina sono diminuite di 2,5 milioni di barili e le scorte di greggio a Cushing, in Oklahoma, hub di consegna dei future del petrolio greggio WTI, sono scese di 1,3 milioni di barili(dati EIA).

Previsioni

I fattori tecnici possono giocare un ruolo nell’odierno andamento dei prezzi con i future sul WTI che testano una potenziale area di supporto da $ 67,99 a $ 66,81. Potremmo vedere un aumento della ricopertura dello scoperto a fronte di un movimento sostenuto oltre $ 67,99 e una potenziale accelerazione al ribasso sotto $ 66,81. Come per i futures del Brent, la gamma da inizio aprile a fine maggio è $ 65,29 a $ 79,37. Attualmente, il contratto future di ottobre sta testando il relativo livello del 50% a $ 72,33, mentre il livello del 61,8% è a $ 70,67.

Questa zona sta controllando la direzione a lungo termine del contratto future. Inoltre, i trader continueranno a monitorare l’escalation di controversie commerciali tra Stati Uniti e Cina, cercando di vedere come la Cina risponde, se lo farà, all’ultima serie di minacce da parte dell’amministrazione Trump. L’impatto della disputa commerciale non si è ancora manifestato nei dati economici statunitensi, quindi la reazione nel greggio il mercato del petrolio è stata attenuate. Tuttavia, la debolezza indica che gli investitori si stanno facendo preoccupanti soprattutto durante questo periodo di aumento della produzione.

Lo scorso mese, ha detto il Ministero del Petrolio, l’Iraq ha esportato 3,543 milioni di barili di greggio al giorno dai suoi porti meridionali, al di sopra della media di giugno. Il ministro russo Alexander Novak ha affermato che è necessaria una maggiore produzione per mantenere la stabilità del mercato, questo dopo che il suo dipartimento ha annunciato una produzione superiore alla media a luglio.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'