Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Prezzi in lieve rialzo dopo calo scorte USA segnalato dall’API

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jun 20, 2018, 08:03 UTC

I trader stanno scontando un aumento della produzione, ma le dimensioni e i tempi sono incerti. Ci aspettiamo di vedere una maggiore volatilità fino alla fine della settimana, quando l'OPEC deciderà se e di quanto aumentare la produzione.

Petrolio, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Prezzi in lieve rialzo dopo calo scorte USA segnalato dall’API

Martedì il petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e il benchmark internazionale, il Brent, hanno chiuso in ribasso; gli investitori hanno continuato a esprimere preoccupazione rispetto a un possibile incremento dell’offerta di greggio da parte dell’OPEC. A premere sul mercato anche l’escalation nello scontro commerciale fra Stati Uniti e Cina.

I future sul greggio WTI con scadenza ad agosto hanno chiuso a $ 65,07, in calo di $ 78 (-1,20%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza ad agosto hanno chiuso la sessione a $ 74,97, in calo di $ 0,37 (-0,50%).

Martedì il petrolio greggio WTI ha subito un brutto colpo, principalmente a causa del netto calo dei mercati azionari globali. Questo movimento è stato alimentato dalla minaccia degli Stati Uniti di imporre ulteriori dazi alla Cina e dalla successiva minaccia di rappresaglia di Pechino; si è parlato di dazi sulle importazioni di petrolio greggio dagli Stati Uniti.

Martedì il petrolio greggio Brent ha chiuso in ribasso, ma è stato comunque in grado di fare meglio del contratto future sul WTI, contribuendo a riportare il differenziale tra Brent e WTI al di sopra dei $ 10 al barile.  A sostenere il Brent ha anche contribuito un interruzione delle forniture in Libia, che potrebbe tenere fuori dal mercato fino a 400.000 barili al giorno.

Previsioni

Mercoledì a inizio giornata il petrolio greggio si muove in rialzo, favorito dal calo delle riserve di greggio commerciale statunitense segnalato da un gruppo industriale privato.

Alle 4:41 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza ad agosto si attestano a $ 65,13, in rialzo di $ 0,23 (+0,35%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza ad agosto si attestano a $ 75,26, in rialzo di $ 0,18 (+0,24%).

Martedì in tarda giornata l’American Petroleum Institute (API) ha riportato – in riferimento alla settimana conclusasi il 15 giugno – un prelievo di 3,016 milioni di barili di scorte di petrolio USA, quando gli analisti prevedevano un prelievo di circa 1,898 milioni di barili.

Il rapporto dell’API – facente riferimento alla settimana conclusasi il 15 giugno – ha segnalato un incremento imprevisto delle scorte di benzina pari a 2,113 milioni di barili, a fronte dei 188 previsti dagli analisti.

Anche i dati sulle riserve di distillati hanno colto i trader di sorpresa, con un incremento di 750.000 barili a fronte di un prelievo di 164.000 barili previsto.

Inoltre, la scorsa settimana a Cushing, in Oklahoma, centro di consegna dei future, le scorte di greggio sono scese di 1,594 milioni di barili.

Il rapporto settimanale sulle scorte della US Energy Information Administration di oggi dovrebbe segnalare un prelievo di 2,1 milioni di barili.

Ci aspettiamo di vedere una maggiore volatilità fino alla fine della settimana, quando l’OPEC deciderà se e di quanto aumentare la produzione. I principali operatori sono a bordo campo, quindi l’azione dei prezzi potrebbe essere manipolata da piccoli trader con grossi ordini.

I minimi di inversione tecnica di lunedì rimangono intatti, quindi c’è una leggera tendenza al rialzo sul mercato. I trader stanno valutando un aumento della produzione, ma le dimensioni e i tempi sono incerti. Inoltre, l’Arabia Saudita e la Russia, che favoriscono un aumento della produzione, stanno affrontando la resistenza di Venezuela, Iran e Iraq, che si oppongono a una decisione in tal senso.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'