Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Prezzi frenati dalla preoccupazione per la domanda e sostenuti da un dollaro debole

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 5, 2019, 13:55 UTC

A breve termine, un dollaro in calo potrebbe aumentare la domanda di greggio denominato in dollari. Nel lungo periodo, tuttavia, una disputa commerciale prolungata danneggerà la domanda di greggio.

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Prezzi frenati dalla preoccupazione per la domanda e sostenuti da un dollaro debole

Lunedì il petrolio greggio statunitense, il West Texas Intermediate, e lo standard internazionale, il Brent, si muovono in ribasso, pur rimanendo all’interno dell’ampia gamma di giovedì scorso. I mercati sono sostenuti dal calo del dollaro USA e limitati dalle preoccupazioni in merito alla domanda, sui cui pesa l’escalation delle tensioni tra Stati Uniti e Cina.

Alle 12:29 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza settembre si attestano a $ 54,93, in calo di $ 0,72 (-1,31%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza a ottobre si attestano a $ 61,13, in ribasso di $ 0,76 (-1,27%).

La scorsa settimana, il presidente Trump ha innescato un crollo dei prezzi del greggio dopo aver minacciato di colpire la Cina con tariffe aggiuntive a partire dal 1° settembre. I venditori hanno colpito i mercati in previsione di un’escalation della guerra commerciale con la Cina, che potrebbe limitare la domanda di carburante da parte dei due più grandi consumatori di greggio del mondo. Sebbene i mercati si siano stabilizzati in un intervallo limitato per due giorni, il 1 agosto sono precipitati di oltre il 7% dopo che i tweet di Trump hanno portato i prezzi ai loro minimi in circa sette settimane. Ciò ha comportato un calo dell’1% del greggio WTI da inizio settimana e una perdita settimanale del 2,5% per il greggio Brent.

Venerdì, la Cina ha promesso un risposta alla decisione di Trump. La sessione di oggi è iniziata con i trader che anticipano le ritorsioni da parte dei cinesi.

La prima mossa da parte della Cina potrebbe essere stata l’aver permesso allo yuan di scendere al di sotto del livello psicologico dei 7 per dollaro per la prima volta in più di un decennio. Questo potrebbe essere un primo segnale che i funzionari di Pechino potrebbero tollerare un’ulteriore debolezza della valuta a causa della controversia commerciale. Uno yuan più economico aumenterebbe il costo delle importazioni di petrolio denominate in dollari in Cina, il più grande importatore mondiale di petrolio greggio, con una conseguente riduzione della domanda di greggio statunitense.

Ci sono anche voci secondo cui, se ciò dovesse accadere, la Cina inizierebbe ad acquistare greggio dall’Iran in violazione delle sanzioni statunitensi contro il paese. Boomberg News riferisce anche che la Cina ha chiesto alle società statali di sospendere le importazioni agricole statunitensi.

Previsione giornaliera

Lunedì la domanda di asset a rischio elevato è in calo e i trader del petrolio sono nervosi. Il movimento del prezzo all’interno della gamma di ieri suggerisce indecisione degli investitori. A breve termine, un dollaro in calo potrebbe aumentare la domanda di greggio denominato in dollari. Nel lungo periodo, tuttavia, una disputa commerciale prolungata danneggerà la domanda di greggio.

Inoltre, lo yuan che scende al di sotto del 7 per dollaro USA suggerisce che la Cina ha quasi abbandonato le speranze di un accordo commerciale con gli Stati Uniti. Questa notizia, unita alla possibilità che la Cina acquisti petrolio greggio iraniano, potrebbe schiacciare i prezzi nel breve termine. Bank of America Merrill Lynch Global Research può ipotizzare un calo del petrolio fra $ 20 e $ 30 dollari al barile.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'