Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Possibile un incremento a sorpresa nel rapporto della EIA

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: May 22, 2019, 13:07 UTC

Alle 14:30 GMT, gli investitori avranno l'opportunità di reagire al rapporto settimanale sulle scorte della EIA. Si prevede un prelievo di 1,2 milioni di barili. Un incremento imprevisto potrebbe contribuire a premere sul mercato del petrolio.

mercato del greggio

Poco dopo l’apertura degli scambi di mercoledì e in vista del rapporto settimanale sulle scorte, il petrolio greggio statunitense, il West Texas Intermediate, e lo standard internazionale, il Brent, si muovono in ribasso.

La pressione di vendita di oggi è generata da un incremento superiore alle aspettative nel report settimanale sulle scorte dell’API (American Petroleum Institute) uscito nel tardo martedì. Anche le rinnovate le tensioni sui rapporti commerciali tra Cina e Stati Uniti stanno facendo pressione sui prezzi. L’Arabia Saudita ha cercato di calmare il mercato dicendo di essere impegnata da favore di un mercato petrolifero equilibrato e sostenibile.

Alle ore 12:32 GMT, i future sul WTI con scadenza a luglio si attestano a 62,22 $, in calo di 0,91 $ (-1,44%),  mentre i future sul Brent con scadenza ad agosto sono a $ 70,63, in ribasso di $ 0,68 (-0,88%).

Rapporto dell’American Petroleum Institute (API)

L’API segnala  – in riferimento alla settimana conclusasi il 17 maggio – un altro incremento imprevisto delle scorte di petrolio pari a 2,4 milioni di barili. Gli analisti prevedevano un prelievo di circa 2,53 milioni di barili. Inclusi i dati di questa settimana, l’incremento netto per la 21esima settimana di rilevazione da inizio anno corrisponde a 31,92 milioni di barili.

Il rapporto dell’API segnala – in riferimento alla settimana conclusasi il 17 maggio – un incremento delle scorte di benzina pari a 350.000 barili,  mentre i trader prevedevano un prelievo di circa 1,516 milioni di barili. Le scorte di distillati sono diminuite di 240.000 barili durante la settimana, mentre le riserve di Cushing sono aumentate di 870.000 barili.

Previsione giornaliera

Il petrolio greggio sta anche subendo pressioni dalla sessione di negoziazione avversa al rischio di oggi sui mercati azionari. Alle 14:30 GMT, gli investitori avranno l’opportunità di reagire al rapporto settimanale sulle scorte della EIA. Si prevede un prelievo di 1,2 milioni di barili. Un incremento imprevisto potrebbe contribuire a premere sul mercato del petrolio.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'