Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Movimento rialzista innescato dal calo di domanda di benzina

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 19, 2018, 10:08 UTC

Il rally di ieri è stato alimentato dal calo più grande del previsto dei future della benzina. Tuttavia, i guadagni sono stati probabilmente limitati dall’incremento superiore al previsto nelle scorte di greggio e, soprattutto, dal balzo della produzione statunitense a un record di 11 milioni di barili

Petrolio, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Movimento rialzista innescato dal calo di domanda di benzina

Giovedì a inizio sessione il petrolio greggio statunitense, lo West Texas Intermediate, e lo standard internazionale, il Brent, si muovono in ribasso dopo la mancata estensione al rialzo dei guadagni per quasi dell’1% e i minimi con inversione del prezzo di chiusura di ieri. L’andamento dei prezzi di inizio sessione suggerisce che la mossa di ieri potrebbe essere stata alimentata dalla ricopertura short piuttosto che da un aggressivo acquisto in controtendenza in reazione a un rapporto sulle scorte degli Stati Uniti.

Alle ore 7:39 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza a settembre si attestano a $ 67,41, in calo di $ 0,34 (-0,51%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza a settembre si attestano a $ 72,47, in calo di $ 0,43 (-0,59%).

Secondo la EIA, nella settimana conclusasi il 13 luglio le scorte di greggio sono aumentate di 5,8 milioni di barili, a fronte di una flessione pari a 3,6 milioni di barili prevista dagli analisti.

Inoltre, la scorsa settimana, per la prima volta nella storia del paese, la produzione Usa avrebbe raggiunto gli 11 milioni di barili al giorno. Le importazioni nette del greggio negli Stati Uniti sono aumentate la scorsa settimana di 2,2 milioni di barili, salendo a circa 9 milioni di barili al giorno. Le scorte di benzina sono diminuite di 3,2 milioni di barili, rispetto alle aspettative degli analisti per un calo di 44.000 barili.

Stando ai dati della EIA, le scorte di diesel e distillati sono diminuite di 371.000 barili, contro previsioni per un incremento di 873.000 barili.

Previsioni

Il rally di ieri è stato alimentato dal calo più grande del previsto dei future della benzina. Tuttavia, i guadagni sono stati probabilmente limitati dall’incremento superiore al previsto nelle scorte di greggio e, soprattutto, dal balzo della produzione statunitense a un record di 11 milioni di barili. L’andamento dei prezzi di inizio giornata indica che i trader stanno lottando con i segnali di forte domanda di benzina negli Stati Uniti in un momento in cui i produttori di petrolio stanno immettendo più greggio sul mercato. Ciò probabilmente significa che il movimento rialzista innescato dai dati della benzina è probabile destinato a vita breve. Inoltre, il presidente Trump sta prendendo di mira i prezzi elevati della benzina e sta cercando di farli abbassare.

La Russia e l’Arabia Saudita stanno aiutando la causa di Trump aumentando la loro offerta, quindi sarà una sfida per i trader rialzisti superare la resistenza sulla base dell’aumento della domanda di benzina. Per quanto riguarda il petrolio greggio WTI di settembre, una mossa sostenuta oltre $ 68,01 indicherà che la ricopertura short si sta rafforzando, mentre un movimento sotto $ 66,81 segnalerà una probabile discesa ulteriore. Per quanto riguarda il petrolio greggio Brent di settembre, aspettatevi un tono rialzista in controtendenza in sviluppo a fronte di un movimento sostenuto oltre $ 72,94 e una prosecuzione del tono ribassista a fronte di un movimento sostenuto sotto $ 71,20.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'