Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – L’OPEC vuole incontrare i produttori di petrolio scisto USA

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 6, 2018, 09:19 UTC

A inizio sessione il mercato si è mosso in ribasso in risposta a un rapporto che prevede un importante picco nella produzione di petrolio negli Stati Uniti nei prossimi cinque anni

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – L’OPEC vuole incontrare i produttori di petrolio scisto USA

Lunedì i future sul petrolio greggio statunitense, il West Texas Intermediate, e quelli sullo standard internazionale, il Brent, hanno chiuso in rialzo dopo aver recuperato da una partenza in negativo. A inizio sessione il mercato si è mosso in ribasso in risposta a un rapporto che prevede un importante picco nella produzione di petrolio negli Stati Uniti nei prossimi cinque anni.

I future sul greggio WTI con scadenza ad aprile hanno chiuso a 62,57 $, in rialzo di 1,32 $ (+2,16%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza a febbraio hanno concluso a 65,54 $, in rialzo di 1,17 $ (+1,82%).

WTI aprile

Lunedì a inizio giornata l’Agenzia internazionale per l’energia (IEA) ha rivisto al rialzo la crescita dei prodotti petroliferi USA: nel 2023 il paese produrrà un totale di quasi 17 milioni di barili al giorno contro i 13,2 milioni dell’anno scorso, sottraendo la quota di mercato all’OPEC e avvicinandosi all’autosufficienza.

Il mercato ha fatto segnare una rapida inversione di tendenza per chiudere la sessione in rialzo, in seguito alla pubblicazione dello stesso rapporto che prevedeva una robusta crescita della domanda di petrolio a causa del timore che l’OPEC possa non essere in grado di aumentare la sua capacità produttiva.

Il dollaro statunitense in rialzo ha avuto un effetto limitato sui prezzi del petrolio greggio, ma l’aumento della domanda di in vestimenti ad alto rischio ha dato agli investitori del petrolio la fiducia per puntare al rialzo.

Brent maggio

Previsioni

Martedì il petrolio greggio sono saliti lievemente mentre gli investitori continuano a rispondere positivamente alle previsioni rialziste della IEA per la domanda futura. I trader dicono anche che a guidare i mercato ci sono anche i possibili colloqui informali proposti dall’OPEC con i produttori statunitensi di olio di scisto in occasione della importantissima riunione di questa settimana a Houston.

Alle 5:41 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza ad aprile si attestano a $ 62,69, in rialzo di $ 0,12 (+0,19%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza ad aprile si attestano a $ 65,63, in rialzo di $ 0,09 (+0,14%).

Il rapporto della IEA è una previsione a lungo termine ed è soggetto a diverse modifiche negli anni. Probabilmente si basa sull’attuale ripresa globale, quindi naturalmente mostrerà una domanda crescente. Tuttavia, qualsiasi rallentamento nell’economia globale e in particolare una recessione negli Stati Uniti, è probabile che modifichi le loro previsioni in futuro.

Nel breve periodo, probabilmente i prezzi saranno influenzati dalla direzione del dollaro USA, dalle preoccupazioni per l’aumento della produzione negli Stati Uniti e dalle preoccupazioni per l’adesione al piano dell’OPEC per limitare l’offerta.

Martedì, i prezzi saranno probabilmente influenzati dal rapporto settimanale sulle scorte dell’American Petroleum Institute.

Secondo Bloomberg, i dati di Genscape mostrano un considerevole calo delle scorte greggio della scorsa settimana a Cushing, che osserva che le forniture presso l’hub principale dell’oleodotto sono già al livello più basso dal 2014. Una previsione di Bloomberg rivela che la settimana scorsa le scorte di greggio nel centro di consegna sono diminuite di 600.000 barili.

“I grafici a breve e a lungo termine mostrano che, fino a quando i prezzi si mantengono sopra $ 62,27 – $ 62,19, il greggio WTI conserverà una polarizzazione al rialzo.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'