Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – L’impennata di martedì favorita dal basso volume

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Dec 27, 2017, 08:19 UTC

Martedì i future sul West Texas Intermediate statunitensi e quelli sullo standard internazionale, il Brent, hanno effettuato un balzo che ha spinto i

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – L’impennata di martedì favorita dal basso volume

Martedì i future sul West Texas Intermediate statunitensi e quelli sullo standard internazionale, il Brent, hanno effettuato un balzo che ha spinto i prezzi ai massimi in due anni e mezzo. L’impennata è stata innescata dalle notizie attorno un’esplosione in un oleodotto in Libia.

Martedì i future sul petrolio greggio WTI con scadenza a febbraio hanno chiuso a $ 59,97, in rialzo di $ 1,50 (+2,57%), mentre i future sul Brent con scadenza a marzo hanno chiuso a $ 66,46, in rialzo di $ 1,73 (+2,67%).

Secondo la stampa, martedì degli uomini armati avrebbero provocato un’esplosione dell’oleodotto che pompa petrolio verso il porto di Es Sider, portando a un calo della produzione nel paese di oltre 100.000 barili al giorno (secondo fonti militari e del settore energetico).

Secondo la società National Oil Corporation, la produzione sarebbe ora ridotta di 70.000-100.000 barili al giorno, ma non sarebbe chiaro il motivo dell’esplosione.

Fra le altre notizie del giorno, lunedì il ministro del petrolio iracheno ha dichiarato che, nel primo trimestre dell’anno, domanda e offerta saranno in equilibrio e questo porterà a un aumento dei prezzi, aggiungendo che le riserve globali di petrolio sono scese a un livello accettabile.

WTI giornaliero

Previsioni

Mercoledì a inizio giornata il prezzo del petrolio greggio si muove in ribasso; dopo l’impennata di ieri, è venuta a mancare un’estensione del rialzo.

Il rapido aumento di prezzo di ieri va considerato col beneficio del dubbio a causa del basso volume del periodo festivo. È l’ultima settimana dell’anno e i principali operatori se ne vanno in vacanza lasciando i prezzi di mercato in mano agli amatori. Secondo i dati della borsa, martedì sarebbero passati di mano solamente 50.000 contratti front month sul petrolio Brent, ben al di sotto della media giornaliera su che supera i 250.000 contratti.

I future sul Brent hanno preso velocità quando con l’attivazione dei Buy Stop sopra i $ 64,92. La forza del rally sarà determinata dall’eventuale ingresso di acquirenti a sostegno del mercato in corrispondenza di un pullback a questo livello.

I future sul WTI hanno subito un’accelerazione rialzista con l’innesco degli ordini di buy stop sopra i recenti massimi a $ 58,60, $ 58,90 e $ 58,99, tutti massimi che potrebbero ora fungere da supporto. Se il mercato è veramente preoccupato per l’impatto sull’offerta degli accadimenti in Libia, allora gli acquirenti faranno il loro ingresso in difesa del trend. Se invece il mercato lo considera un evento a sé stante, allora aspettatevi un pull back.

Brent giornaliero

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'