Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Le tensioni in Medio Oriente compensano l’incremento alle scorte API

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Apr 11, 2018, 08:14 UTC

Sulla base del trading di inizio giornata, il petrolio greggio probabilmente anche oggi seguirà le notizie e potremmo assistere a oscillazioni bilaterali

Petrolio analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Le tensioni in Medio Oriente compensano l’incremento alle scorte API

Mercoledì i future sul petrolio greggio statunitense, il West Texas Intermediate, e quelli sullo standard internazionale, il Brent, sono rimasti ad alta quota, in un contesto di tensioni crescenti rispetto a un possibile bombardamento in Siria. La notizia ha compensato l’incremento alle scorte di petrolio greggio segnalato dall’American Petroleum Institute (API).

Alle ore 7:00 GMT, i future sul WTI con scadenza a giugno si attestano a 65,31 $, in calo di 0,13 $ (-0,20%),  mentre i future sul Brent con scadenza a giugno sono a $ 70,83, in ribasso di $ 0,21 (-0,30%).

Martedì i prezzi sono saliti sostenuti da un calo di tensione rispetto a una prolungata guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina dopo che, martedì, il presidente cinese Xi Jinping ha pronunciato un discorso incoraggiante che ha alleviato il nervosismo degli investitori in beni a rischio elevato.

WTI giugno, grafico giornaliero

Previsioni

Sulla base del trading di inizio giornata, il petrolio greggio probabilmente anche oggi seguirà le notizie e potremmo assistere a oscillazioni bilaterali. L’analisi fondamentale tradizionale suggerisce un tono ribassista.

Secondo l’American Petroleum Institute, nella settimana conclusasi il 6 aprile le scorte di greggio sono salite di 1,8 milioni di barili, attestandosi a 429,1 milioni di barili,  quando gli analisti prevedevano un calo di 189.000 barili.

Nella stessa settimana l’API ha anche riportato un incremento di 2,005 milioni di barili di benzina, sopra il prelievo di 1,425 milioni di barili che gli analisti si aspettavano.

Brent giugno, grafico giornaliero

Le scorte di distillati questa settimana hanno visto un prelievo di 3,849 milioni di barili; gli analisti avevano previsto un piccolo calo di 29.000 barili. Nel sito di Cushing, in Oklahoma, questa settimanale le riserve sono aumentate di 1,452 milioni di barili , in aggiunta al forte incremento della scorsa settimana. Inoltre, l’Energy Information Administration (EIA) degli Stati Uniti ha detto oggi che nel 2019 prevede un aumento della produzione nazionale di petrolio greggio superiore a quanto precedentemente previsto, grazie in gran parte alla crescente produzione di scisto.

Nelle sue previsioni mensili sull’energia a breve termine, la EIA prevede che la produzione di greggio negli Stati Uniti aumenterà di 750.000 barili al giorno, salendo l’anno prossimo a 11,44 milioni di barili. Il mese scorso prevedeva un aumento anno su anno di 570.000 barili al giorno, a 11,27 milioni. A compensare i dati negativi sulle riserve, è giunto un articolo che mette in guardia da un’escalation delle tensioni del Medio Oriente dopo che l’agenzia europea di controllo del traffico aereo ha avvertito di possibili attacchi aerei sulla Siria nelle prossime 72 ore.

Alle 14:30 GMT, la EIA pubblicherà i dati settimanali sulle scorte: si prevede un prelievo di 600,000 milioni di barili. Se il rapporto sarà come previsto o migliore, in combinazione con le tensioni in Medio Oriente, i prezzi dovrebbero aumentare. Un incremento inaspettato sarà invece ribassista, ma i prezzi potrebbero non scendere a meno che le tensioni  rispetto ai raid aerei in Siria non si attenuino.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'