Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Le speranze in un calo di produzione da parte dell’OPEC sostengono i prezzi

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 13, 2019, 12:12 UTC

Le speranze riposte nei tagli alla produzione dell'OPEC continueranno probabilmente a sostenere i prezzi; tuttavia, a meno che non ci siano prove di progressi nei negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina, i guadagni saranno limitati.

greggio petrolio

Poco prima dell’apertura della sessione regolare, i future sul petrolio greggio WTI e sullo standard internazionale Brent si muovono in ribasso, dopo aver ceduto i guadagni precedenti. L’azione dei prezzi rimane tuttavia fiacca, con i venditori che limitano i guadagni a causa delle preoccupazioni per l’indebolimento della domanda e gli acquirenti che sostengono il mercato nella speranza di una riduzione della produzione da parte dell’OPEC.

Alle 10:14 GMT, i future sul petrolio greggio WTI con scadenza a settembre si attestano a $54,86, in calo di $0,07 (-0,15%), mentre i future sul petrolio greggio Brent si attestano a $58,48, in calo di $0,09 (-0,15%).

Il commercio è lento anche perché i trader stanno passando dal contratto future di settembre a quello di ottobre.

I trader sperano che i tagli alla produzione dell’OPEC fermino il declino

L’OPEC ha sostenuto i prezzi poiché, insieme ad altri produttori non OPEC, ha deciso di tagliare 1,2 milioni di barili al giorno (bpd). Tuttavia, una combinazione tra l’aumento della produzione statunitense e l’indebolimento della crescita della domanda di petrolio a causa della disputa commerciale tra gli Stati Uniti e la Cina ha frenato il mercato.

I trader sperano che l’OPEC e i suoi alleati concordino ulteriori tagli per aiutare a sostenere i prezzi.

“Sebbene le prospettive rimangano desolanti, i prezzi del petrolio sono rimasti ancorati questa settimana dopo la rapida risposta dell’Arabia Saudita, seriamente intenzionata ad intervenire per difendere il prezzo del petrolio”, ha dichiarato Stephen Innes, Managing Partner di VM Markets, in una nota.

Alla fine della scorsa settimana, l’Arabia Saudita ha contribuito a sostenere i prezzi quando ha dichiarato di voler mantenere le sue esportazioni di greggio al di sotto dei 7 milioni di barili al giorno in agosto e settembre, per contribuire a ridurre le riserve globali di petrolio.

Inoltre, il Kuwait lunedì ha ribadito il proprio impegno nei confronti dei tagli all’offerta dell’OPEC+; il ministro del petrolio Khaled al-Fadhel ha infatti dichiarato che il Kuwait ha ridotto la propria produzione più di quanto richiesto dall’accordo.

L’Arabia Saudi dispone di un incentivo

L’Arabia Saudita prevede di far favorire la Saudi Aramco in quella che potrebbe essere la più grande offerta pubblica iniziale (IPO) del mondo, quindi deve supportare i prezzi prima della sua IPO. I sauditi potrebbero indurre l’OPEC e i suoi alleati ad agire in modo aggressivo per arginare la flessione dei prezzi.

Previsione giornaliera

Le speranze riposte nei tagli alla produzione dell’OPEC continueranno probabilmente a sostenere i prezzi; tuttavia, a meno che non ci siano prove di progressi nei negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina, i guadagni saranno limitati.

Aspettatevi la volatilità in tarda sessione, alle 20:30 GMT, quando l’American Petroleum Institute (API) pubblicherà il suo rapporto settimanale sulle scorte. I trader rialzisti sperano in un calo.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'