Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Le preoccupazioni per la domanda prevalgono tui timori per l’offerta

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: May 21, 2019, 09:58 UTC

Martedì ci aspettiamo un andamento laterale o in lieve ribasso con i fondamentali sostanzialmente neutralizzati dalla combinazione di scenari potenzialmente rialzisti e ribassisti che si stanno verificando in questo momento.

mercato del greggio

Martedì il petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e lo standard internazionale, il Brent, si muovono su terreni contrastanti, rimanendo fondamentalmente vincolati alla gamma di oscillazione. Capovolgendo una tendenza recente, oggi il WTI sta facendo meglio del Brent. Questa mossa è stata ancora più evidente lunedì quando il WTI ha chiuso in rialzo e il Brent ha chiuso in ribasso. Rinnovate tensioni sulle relazioni commerciali tra Cina e Stati Uniti stanno aiutando a impedire un’ulteriore incremento dei prezzi.

Alle ore 8:47 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza a luglio si attestano a $ 63,35, in rialzo di $ 0,14 (+0,22%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza ad agosto si attestano a $ 71,10, in calo di $ 0,06 (-0,08%).

Nonostante i commenti della domenica da parte saudita sull’estensione dei tagli di produzione oltre giugno,  l’OPEC e i suoi alleati sono rimasti sostanzialmente tranquilli. Gli analisti di Cigigroup Inc. hanno scritto in un rapporto: “L’OPEC+ rimane ai margini per ora, riluttante ad aggiungere volumi significativi ai mercati fintantoché le misure complessive delle riserve rimangono apparentemente adeguate. La banca è “cautamente ottimista che una guerra commerciale porterà quantomeno a un accordo commerciale temporaneo quest’anno”.

Estensione dei tagli all’offerta rialzista

I tagli delle forniture promossi dall’OPEC sono stati il ​​principale motore del rally di quest’anno. Quindi la possibile estensione dei tagli alla produzione potrebbe essere il catalizzatore che inneschi una ripresa del movimento. Tuttavia, poiché la coalizione non si riunirà fino alla fine di giugno, i prezzi di WTI e Brent potrebbero annaspare per un altro mese.

I tagli involontari alla produzione sono stati neutralizzati

Le sanzioni statunitensi contro l’Iran e il Venezuela e le crescenti tensioni in Medio Oriente hanno contribuito a sostenere i prezzi, ma lo stallo nei negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina ha tenuto a freno i guadagni a causa delle preoccupazioni per un rallentamento economico globale, che potrebbe portare a minore domanda futura.

Previsione giornaliera

Martedì ci aspettiamo un andamento laterale o in lieve ribasso con i fondamentali sostanzialmente neutralizzati dalla combinazione di scenari potenzialmente rialzisti e ribassisti che si stanno verificando in questo momento. Tuttavia, rimane speranza per i tori è, ma è improbabile che alzino la testa fino a quando l’OPEC e i suoi alleati non si incontreranno alla fine del mese. Nel corso del week-end, i ministri del petrolio dell’Arabia Saudita e di altri produttori OPEC hanno dichiarato nel loro incontro a Jeddah di essere inclini ad estendere i tagli alla produzione nella seconda metà del 2019. Al -Falih ha anche detto che il mercato è ancora fragile, mentre si dice aperto a rilassare i tagli. Lunedì alle 20:30 GMT, i trader avranno l’opportunità di reagire al rapporto settimanale sulle scorte dell’American Petroleum Institute. Questo rapporto è importante a causa delle crescenti preoccupazioni sull’aumento delle scorte e della produzione. Infine, l’inasprimento delle tensioni sulle relazioni USA-Cina e Stati Uniti-Iran rimangono le incognite.

 

 

 

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'