Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – L’andamento del mercato descrive una price action guidata dai timori di un avvicinamento fra domanda e offerta

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Sep 17, 2018, 09:07 UTC

L’andamento dei prezzi di inizio sessione e il volume relativamente basso suggeriscono che oggi vedremo probabilmente oscillazioni limitate.

Petrolio, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – L’andamento del mercato descrive una price action guidata dai timori di un avvicinamento fra domanda e offerta

Lunedì a inizio giornata il petrolio greggio statunitense, lo West Texas Intermediate, e lo standard internazionale, il Brent, si muovono in rialzo, pur rimanendo all’interno della gamma di venerdì. La price action suggerisce l’indecisione degli investitori e un imminente aumento di volatilità mentre gli investitori continuano a cercare un equilibrio tra le preoccupazioni per un calo dell’offerta e la prospettiva di un futuro calo di domanda a causa delle persistenti questioni commerciali.

Alle 7:07 GMT, i future sul greggio West Texas Intermediate con scadenza a novembre si attestano a $ 68,92, in rialzo di $ 0,16 (+0,23%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza a dicembre si attestano a $ 77,80, in rialzo di $ 0,19 (+0,24%).

Il tema di oggi è quasi opposto rispetto a quello di una settimana fa. La scorsa settimana, gli investitori avevano spinto i prezzi in rialzo in vista di una carenza di offerta. Dalla fine della scorsa settimana, estendendosi fino ai primi scambi di oggi, l’attenzione dei trader si è spostata sull’abbondanza di offerta. Fra le altre notizie di venerdì, Baker Hughes ha riferito che, nella settimana conclusasi il 14 settembre, il numero di impianti di trivellazione per il petrolio attivi negli USA è salito di 7 unità, raggiungendo quota 867; nella settimana precedente, il conteggio era diminuito di 2. Il numero totale di piattaforme petrolifere e di gas attive è ora pari a 1055. Gli impianti petroliferi e di gas del Canada sono aumentati di 22 impianti la settimana scorsa, dopo aver perso 24 impianti la settimana precedente, portando il numero totale di impianti per petrolio e gas a 226.

Previsioni

L’andamento dei prezzi di inizio sessione e il volume relativamente basso suggeriscono che oggi vedremo probabilmente oscillazioni limitate. I trader potrebbero prendersi una pausa dall’azione volatile e bidirezionale della scorsa settimana. All’inizio della sessione di oggi, i problemi rimangono gli stessi e si compensano. Dal lato rialzista, gli investitori sono preoccupati per l’impatto delle sanzioni statunitensi sull’approvvigionamento di petrolio. Scommettono che il taglio delle esportazioni dall’Iran causerà un “restringimento” del mercato. Altri fattori rialzisti includono le turbolenze economiche in Venezuela e le violenze nelle aree petrolifere della Libia.

I trader ribassisti stanno facendo affidamento sull’Arabia Saudita e altri produttori non OPEC per compensare gran parte del calo dovuto alle sanzioni contro l’Iran. Inoltre, contano anche su un calo della domanda globale a causa della disputa commerciale tra gli Stati Uniti e la Cina. Mentre ci stiamo orientando verso un trading prevalentemente laterale nella giornata di oggi, siamo aperti a un  possibile sell-off se l’amministrazione Trump annuncerà nuove tariffe per circa $ 200 miliardi sulle importazioni cinesi. Sui grafici, il greggio Brent di dicembre svilupperà un orientamento al rialzo a fronte di un movimento sostenuto oltre $ 77,50 e un orientamento al ribasso su un movimento sostenuto sotto $ 77,00. Il greggio WTI di novembre dovrebbe sviluppare un orientamento rialzista a fronte di un movimento sostenuto oltre $ 68,78 e un orientamento ribassista a fronte di un movimento sostenuto sotto $ 68,28.

 

 

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'