Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – La ripresa delle trattative commerciali tra Stati Uniti e Cina sostiene i prezzi

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 30, 2019, 16:39 UTC

Lunedì è un giorno festivo negli Stati Uniti, quindi, salvo eventuali mosse a sorpresa dagli Stati Uniti o dalla Cina, i prezzi potrebbero rimanere in un intervallo limitato per tutta la sessione

Oil field scene, the evening of beam pumping unit in silhouette

Venerdì i future sul petrolio greggio WTI degli Stati Uniti e quelli sullo standard internazionale, il Brent, si muovono in ribasso; l’euforia derivante dai forti prelievi settimanali di scorte indicati dall’American Petroleum Institute (API) e dall’Energy Information Administration (EIA) sembra svanire.

Le notizie potrebbero essere sufficienti per sostenere i prezzi insieme a un leggero allentamento delle tensioni tra gli Stati Uniti e la Cina; tuttavia, non sono probabilmente abbastanza forti da compensare le preoccupazioni per il rallentamento della crescita della domanda a causa dell’indebolimento dell’economia globale e di una possibile recessione degli Stati Uniti.

Alle 10:29 GMT, il greggio WTI di ottobre viene scambiato a $ 56,18, in calo di $ 0,53 (-0,93%), mentre il greggio Brent di dicembre si attesta a $ 59,59, in calo di $ 0,19 (-0,32%).   

Il greggio WTI e il Brent si apprestano a terminare la settimana in rialzo, ma lo slancio positivo sembra svanire alla fine della settimana. Gli eventi di questa settimana dimostrano solo ciò che è importante per gli acquirenti in questo momento: che i tagli delle forniture promossi dall’OPEC stanno contribuendo a ridurre le scorte degli Stati Uniti nonostante la produzione record, e che ci sono ulteriori guadagni in vista se i negoziati commerciali pianificati tra gli Stati Uniti e Cina dovessero progredire.

Le trattative commerciali potrebbero riprendere

Gli Stati Uniti e la Cina hanno verificato ieri che riprenderanno i colloqui commerciali giovedì prossimo. Il presidente Trump ha affermato che i due paesi avranno colloqui commerciali “a un livello differente”. All’inizio della giornata, la Cina ha ammorbidito la sua posizione dicendo che è disposta a risolvere la guerra commerciale con un “atteggiamento sereno” e indicando che non adotterà immediatamente delle contromisure in risposta alla nuova minaccia di Trump. La Cina ha anche affermato che le delegazioni commerciali cinesi e statunitensi hanno mantenuto una comunicazione “efficace”.

Uragano Dorian

Alcune persone parlano dell’impatto dell’uragano Dorian sui prezzi del petrolio mentre sia avvicina rapidamente alla costa atlantica della Florida. In questo momento, è un evento irrilevante perché non ci sono piattaforme petrolifere sulla costa orientale della Florida.

Le compagnie petrolifere inizieranno ad adottare le misure appropriate per proteggere le proprie piattaforme petrolifere e i lavoratori se l’uragano attraverserà la Florida ed entrerà nel Golfo del Messico orientale la prossima settimana.

Previsioni giornaliere

Lunedì è un giorno festivo negli Stati Uniti, quindi, salvo eventuali mosse a sorpresa dagli Stati Uniti o dalla Cina, i prezzi potrebbero rimanere in un intervallo limitato per tutta la sessione. Inoltre, il percorso dell’uragano non è stato ancora determinato, quindi questa è un’altra variabile che dovrebbe essere osservata.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'