Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – La produzione USA in aumento pesa sui prezzi

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: May 2, 2019, 14:03 UTC

L’andamento dei prezzi di inizio giornata suggerisce che gli investitori stanno ancora cercando di trovare una zona di valore o un punto di equilibrio sui grafici.

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – La produzione USA in aumento pesa sui prezzi

Il trading sembra esitante, il che non è una sorpresa alla luce dell’eccessiva volatilità di venerdì scorso. Quella sessione di negoziazione è stata un bagno di sangue per i long e a volte ci vogliono giorni prima che i trader di fondi si riprendano dalla forte volatilità. I trader di opzioni in particolare hanno probabilmente sofferto maggiormente il picco di volatilità.

Alle 08:15 GMT, il greggio WTI con scadenza a giugno si attesta a $ 63,12, in calo di $ 0,48 (-0,75%), mentre il greggio Brent con scadenza a luglio si attesta a $ 71,71, in ribasso di $ 0,47 (-0,65%).

A sostenere i prezzi continuano ad essere i Big Three: tagli dell’offerta promossi dall’OPEC, le sanzioni contro il Venezuela e le sanzioni estese contro l’Iran. L’accordo sul taglio della produzione tra l’OPEC e i suoi alleati è il collante che impedisce il crollo del mercato del petrolio greggio. Tuttavia, si dice che la Russia potrebbe decidere di ritirarsi dall’accordo per ottenere una maggiore quota di mercato. Questo problema diventerà più importante mano a mano che ci avviciniamo alla riunione dell’OPEC di giugno.

La crisi politica in Venezuela si sta inasprendo. Le sanzioni contro l’Iran si stanno espandendo e c’è sempre il potenziale per una schermaglia militare in Libia. A breve termine, sembra che la principale preoccupazione dell’OPEC sarà come colmare il calo dell’offerta lasciato da Venezuela, Iran e Libia. Le riserve degli Stati Uniti sono un altro problema, ma questo è fuori dal controllo dell’OPEC.

Secondo quanto riferito mercoledì dalla Energy Information Administration (EIA), le scorte  sono salite ai massimi dal novembre 2017.

Mercoledì l’EIA ha dichiarato che, durante la settimana terminata il 26 aprile, le scorte di greggio USA sono aumentate ai massimi in quasi due anni, salendo di 9,9 milioni di barili a 470,6 barili, dato che la produzione ha raggiunto il record di 12,3 milioni di barili al giorno (bpd) , mentre i ritmi dell’attività di raffinazione sono diminuiti.

Previsione giornaliera

L’andamento dei prezzi di inizio giornata suggerisce che gli investitori stanno ancora cercando di trovare una zona di valore o un punto di equilibrio sui grafici. Per WTI quella zona è $ 63,48 – $ 59,73. Sì, è un intervallo piuttosto ampio quindi potremmo vedere alcuni avanti e indietro a circa $ 63,48. Se questo prezzo diventa resistenza, guardate al ribasso. Un altro obiettivo è la media mobile a 200 giorni, a $ 60,79.I fondi speculativi e di materie prime stanno osservando questo livello. Potrebbero comprare su un test di questo livello, ma faranno anche uscire se questo livello verrà violato. Il livello chiave per il petrolio Brent del mese di luglio è $ 71,51. Se questo livello di prezzo cede, aspettati un andamento laterale con $ 70,17 come prossimo importante supporto.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'