Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – La pressione ribassista continua a crescere

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Feb 9, 2018, 09:53 UTC

Venerdì il petrolio greggio statunitense, lo West Texas Intermediate, e lo standard internazionale, il Brent, si muovono in ribasso per la sesta sessione

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – La pressione ribassista continua a crescere

Venerdì il petrolio greggio statunitense, lo West Texas Intermediate, e lo standard internazionale, il Brent, si muovono in ribasso per la sesta sessione consecutiva. Dietro la pressione di vendita ci sarebbe il piano dell’Iran di sostegno alla produzione e i livelli record di produzione di greggio negli USA, due fattori destinati probabilmente a spingere in rialzo l’offerta globale.

Alle 9:00 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza a marzo si attestano a $ 60,58, in ribasso di $ 0,57 (-0,93%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza ad aprile si attestano a $ 64,35, in calo di $ 0,46 (-0,71%).

Giovedì l’Iran, paese membro dell’Opec, ha annunciato di voler aumentare la produzione di almeno 700.000 barili al giorno entro i prossimi quattro anni.

Secondo la Energy Information Administration (EIA), la scorsa settimana la produzione USA sarebbe salita a 10,25 milioni di barili al giorno, ai massimi storici.

WTI marzo, grafico giornaliero

Previsioni

Oltre alle notizie ribassiste sull’aumento della produzione iraniana e sull’aumento della produzione negli Stati Uniti, oggi i trader dovrebbero anche tenere d’occhio l’andamento dei mercati azionari statunitensi. Un dollaro in aumento eserciterà pressione sulle materie prime denominate in dollari perché tende a diminuire la domanda estera. Le turbolenze nel mercato azionario potrebbero incoraggiare le prese di beneficio e la liquidazione delle posizioni long.

La situazione del petrolio greggio potrebbe aggravarsi se i gestori di hedge fund e commodity fund inizieranno a disfarsi delle proprie posizioni long, questo perché i gestori del fondi possiedono attualmente più di un miliardo di barili di petrolio greggio.

I future sul WTI con scadenza a marzo sono attualmente in una zona di ritracciamento, delimitata da $ 61,37 come estremo superiore e $ 60,12 come estremo inferiore.

Il superamento di $ 60,12 indicherà che le vendite si stanno rafforzando, e questo potrebbe portare i prezzi a $ 58,50 oggi. Il superamento di $ 61,37 indicherà azioni di copertura short o quadrature delle posizioni prima del week-end.

Brent aprile, grafico giornaliero

Il petrolio Brent con scadenza ad aprile si muove sul lato ribassista della sua zona di ritracciamento, contribuendo alla polarizzazione ribassista di oggi. Un ritorno al di sopra dei $ 64,91 indicherà azioni di copertura short o quadrature di posizione prima del week-end.

Se il dollaro aumenta e se continueranno le vendite in borsa, oggi la pressione potrebbe continuare.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'