Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – La preoccupazione per il meteo a breve termine prevale sui timori per la domanda a lungo termine

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 12, 2019, 10:49 UTC

A meno che le condizioni meteorologiche non migliorino improvvisamente e la produzione riprenda, questa vicenda è in grado di guidare l'azione sui prezzi oggi.

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – La preoccupazione per il meteo a breve termine prevale sui timori per la domanda a lungo termine

Venerdì a inizio giornata il petrolio greggio statunitense, il West Texas Intermediate, e lo standard internazionale, il Brent, si muovono in rialzo, nonostante un altro rapporto annunci una carenza di offerta nel 2020. Giovedì, i mercati sono saliti ai massimi livelli dal 28 maggio e dal 23 maggio; tuttavia, la mancata estensione al rialzo ha portato alla formazione di un paio di massimi con inversione dei prezzi di chiusura potenzialmente ribassisti.

Alle 08:40 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza a settembre si attestano a $ 60,77, in rialzo di $ 0,50 (+0,83%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza a settembre si attestano a $ 67,19, in rialzo di $ 0,87 (+1,01%).

Non c’è stato alcun seguito al ribasso all’inizio della sessione dopo l‘inversione di ieri, alimentata da una previsione dell’Opec che ha annunciato un calo della domanda di petrolio greggio per l’anno prossimo. L’andamento dei prezzi di oggi indica che i trader rialzisti stanno ancora rispondendo alla chiusura degli impianti petroliferi nel Golfo del Messico a causa di una tempesta tropicale.

Stando alle ultime notizie, le compagnie petrolifere del Golfo del Messico hanno tagliato più di 1 milione di barili al giorno (bpd) di produzione, ovvero il 53% della produzione della regione, a causa di Tropical Storm Barry che sabato potrebbe toccare la terraferma, sulla costa della Louisiana. Un forte prelievo delle scorte di greggio degli Stati Uniti e i rischi geopolitici stanno contribuendo a sostenere sia il WTI che il petrolio greggio del Brent.

Secondo i dati della Energy Information Administration (EIA) di mercoledì, nella settimana conclusasi il 5 luglio le scorte di greggio sono scese di 9,5 milioni di barili, ben al di sopra dei 3,1 previsti. Si tratta della quarta settimana consecutiva in calo.

Inoltre, anche se non ha provocato un’interruzione dell’approvvigionamento, il presunto tentativo dell’Iran di bloccare una petroliera di proprietà britannica ha provocato un’escalation delle tensioni in Medio Oriente. Anche questo sta sostenendo i prezzi. A frenare l’avanzata dei prezzi ci sono due rapporti indipendenti che annunciano un calo della domanda.

L’OPEC ha detto giovedì che nel 2020 il mondo avrà bisogno di 29,27 milioni di barili di greggio dai suoi membri, in calo di 1,34 milioni da quest’anno. Venerdì, a inizio giornata, l’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) ha annunciato per l’anno prossimo il ritorno di un mercato petrolifero sovrafornito, nonostante il patto guidato dall’OPEC volto a ridurre la produzione e stabilizzare i prezzi.

Secondo l’AIE,  il “messaggio principale” del suo atteso rapporto è che l’offerta di petrolio nei primi sei mesi del 2019 ha superato la domanda di 0,9 milioni di barili al giorno. Questo surplus si aggiunge alle enormi quantità di scorte viste nel secondo semestre del 2018, quando la produzione di petrolio è aumentata proprio mentre la domanda ha iniziato a vacillare, sostiene l’AIE.

Chiaramente, per il momento questo non è un problema e qualsiasi riequilibrio sembra essersi spostato ulteriormente nel futuro. “La largamente prevista decisione da parte dei ministri dell’OPEC+ di estendere il loro accordo di output al marzo 2020 fornisce una guida, ma non cambia le prospettive fondamentali di un mercato sovra-rifornito”, afferma l’AIE.

Previsione giornaliera

Le preoccupazioni per la domanda sono un problema a lungo termine. I potenziali problemi di forniture dovuti all’avvicinarsi della tempesta tropicale sono un vero problema a breve termine. Pertanto, a meno che le condizioni meteorologiche non migliorino improvvisamente e la produzione riprenda, questa vicenda è in grado di guidare l’azione sui prezzi oggi. Da una prospettiva tecnica, mantenendosi sopra le rispettive Medie Mobili a 200 giorni il mercato indicherà la presenza di acquirenti. Il supporto del petrolio greggio WTI di settembre è dia $ 59,12 e il supporto del greggio Brent di settembre è a $ 66,63.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'