Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – La Fase di Consolidamento: la Riduzione delle Scorte è Positiva, ma i Livelli Alti della Produzione sono Negativi

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 17, 2017, 08:56 UTC

All’inizio della giornata di giovedì sia i future del greggio WTI che quelli del Brent vengono scambiati a livelli leggermente più positivi, dopo le

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – La Fase di Consolidamento: la Riduzione delle Scorte è Positiva, ma i Livelli Alti della Produzione sono Negativi

All’inizio della giornata di giovedì sia i future del greggio WTI che quelli del Brent vengono scambiati a livelli leggermente più positivi, dopo le vendite consistenti di ieri che hanno raggiunto quasi il 2%. I contratti future del Brent mostrano una performance leggermente migliore rispetto ai future del WTI.

Alle 7:00 GMT, i future sul greggio WTI in scadenza a ottobre vengono negoziati ai 47$, in rialzo di 0,06$, pari allo 0,13%, e i future del Brent in scadenza a novembre vengono negoziati a 50,22$, in rialzo di 0,12$, pari allo 0,24%.

Future Brent scadenza novembre, grafico giornaliero 17 agosto 2017
Future Brent scadenza novembre, grafico giornaliero 17 agosto 2017

La debolezza del dollaro potrebbe offrire qualche sostegno. La prima azione di prezzo suggerisce che ciò potrebbe essere sufficiente a sostenere il mercato ma non abbastanza da permettere un vero rally.

I mercati stanno toccando le rilevanti zone di ritracciamento tecnico dal 50% al 61,8%. Ciò di fatto conferma l’idea che la riduzione delle scorte di greggio sta offrendo un sostegno ai prezzi mentre i livelli alti della produzione stanno limitando i profitti.

Il livello dei 50,11$ funge da supporto ai future del Brent con scadenza a novembre. Tuttavia, non avremo uno slancio in rialzo fino a quando non verrà superato il livello dei 50,88$. Se il supporto al livello dei 50,11$ verrà infranto e la pressione di vendita aumenterà, il mercato potrebbe crollare verso il livello dei 49,33$.

I future del WTI con scadenza a ottobre raccontano un’altra storia. Attualmente vengono negoziati a livelli deboli nella precedente area di supporto, tra i 47,46$ e i 47,26$. Tale area funge ora da resistenza. Il prossimo obiettivo in ribasso è situato al livello dei 46,52$. Se questo supporto verrà infranto, l’obiettivo successivo sarà al livello dei 45,57$.

Future greggio WTI scadenza ottobre, grafico giornaliero 17 agosto 2017
Future greggio WTI scadenza ottobre, grafico giornaliero 17 agosto 2017

Previsioni

Sia il greggio WTI che il Brent si trovano in aree di criticità sui grafici. Gli scambi all’interno della zona di ritracciamento tecnico indicano una pressione equivalente fra i ribassisti e i rialzisti.

L’azione del prezzo viene determinata dalle notizie. Considerando l’aspetto positivo, le scorte commerciali di greggio negli Stati Uniti sono diminuite di quasi il 13%, rispetto ai picchi di marzo pari a 466,5 milioni di barili, ben al di sotto rispetto all’anno precedente nello stesso periodo. L’aspetto negativo riguarda la produzione in aumento degli Stati Uniti, che sta erodendo gli sforzi dell’OPEC tesi a limitare il mercato e stabilizzare i prezzi.

Confidiamo che i prezzi possano stabilizzarsi intorno alle aree di ritracciamento dei grafici e restiamo in disparte per il breve termine. Sebbene la misura delle riduzioni sostenga fortemente l’idea che i tagli alle estrazioni dell’OPEC stiano funzionando, l’azione del prezzo indica che ci sono alcuni piuttosto scettici che stanno limitando i prezzi.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'