Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni –  La divergenza WTI con il Brent indica debolezza

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Feb 15, 2019, 11:57 UTC

Qualsiasi sostanziale debolezza del mercato azionario probabilmente incoraggerà gli investitori di petrolio greggio a prenotare profitti.

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni –  La divergenza WTI con il Brent indica debolezza

I future sul petrolio greggio degli Stati Uniti Occidentali del Texas si muovono al ribasso, invertendo i precedenti guadagni e mettendo il mercato in una posizione tale da postare un’inversione del prezzo di chiusura potenzialmente ribassista. La forza precedente è stata alimentata dai tagli alla produzione promossi dall’OPEC e dalle sanzioni statunitensi contro il Venezuela, che hanno continuato a restringere l’offerta. A mettere un freno al rally hanno contribuito le  preoccupazioni per la crescente produzione negli Stati Uniti. Tuttavia, l’inversione verso il basso di oggi è probabilmente alimentata dalla volatilità e dalla debolezza del mercato azionario.

Alle 09:21 GMT, il greggio WTI comn scadenza ad aprile si attesta a $ 54,74, in calo di $ 0,05 (-0,09%).

Il petrolio greggio si sta muovendo passo-passo con il mercato azionario dal momento che entrambi hanno toccato il fondo intorno a Natale. Qualsiasi sostanziale debolezza del mercato azionario probabilmente incoraggerà gli investitori di petrolio greggio a prenotare profitti. Anche il WTI si è discostato dal petrolio greggio Brent, quindi è il più debole tra i due contratti future.

Analisi tecnica giornaliera

La tendenza principale è in aumento secondo il grafico dell’oscillazione giornaliera. Tuttavia, il momentum potrebbe spostarsi verso il basso se si formasse una cima di inversione del prezzo di chiusura. Un trade con $ 56,05 segnalerà una ripresa del trend rialzista. La tendenza principale cambierà verso il basso con una mossa di $ 51,62.

Anche il trend minore è in rialzo. Una mossa oltre $ 53,51 cambierà il trend minore verso il basso, invertendo anche il momentum verso il basso.

La gamma principale è $ 56,05 a $ 51,62. La sua zona di ritracciamento è $ 54,36 a $ 53,84. Questa zona sta controllando la direzione a breve termine del mercato.

Previsione tecnica giornaliera

Sulla base dell’azione dei prezzi anticipata, la direzione del contratto di future sul petrolio greggio di aprile di venerdì sarà probabilmente determinata dalla reazione dei trader all’angolo di Gann al ribasso a $ 54,93.

Scenario rialzista

Superare e sostenere un rally superiore a $ 54,93 indicherà la presenza di acquirenti. Se questa mossa può creare abbastanza slancio verso l’alto, allora cerca un rally nel prossimo angolo di Gann in discesa a $ 55,49. Il prossimo angolo obiettivo arriva a $ 55,77. Questo è l’ultimo angolo di resistenza potenziale prima della cima principale di $ 56,05.

Scenario ribassista

Una mossa sostenuta sotto $ 54,93 segnalerà la presenza di venditori. Il grafico giornaliero mostra che c’è spazio sul lato negativo con il livello di Fibonacci a $ 54,36 il prossimo obiettivo, altro punto di innesco per un’accelerazione verso un cluster di supporto a $ 53,84, $ 53,80 e $ 53,62. Dal momento che la tendenza principale è in rialzo, gli acquirenti potrebbero presentarsi su un test di questa area.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'