Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – La direzione a inizio giornata indicata dai dati sull’IPP, in attesa del rapporto dell’API

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 11, 2019, 13:33 UTC

Il rapporto sull’IPP influenzerà il lato della domanda, mentre quelli dell’API il lato dell’offerta.

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – La direzione a inizio giornata indicata dai dati sull’IPP, in attesa del rapporto dell’API

Martedì i future sul petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e quelli sullo standard internazionale, il Brent, si muovono in rialzo, ma all’interno di una gamma di oscillazione limitata. La mancanza di nuovi sviluppi fondamentali potrebbe causare incertezza fra gli investitori, ma è probabile che la cosa si risolva con la pubblicazione del rapporto sull’inflazione alla produzione negli Stati Uniti, atteso alle 12:30 GMT, e dei dati settimanali dell’American Petroleum Institute, attesi alle 20:30 GMT.

Alle 11:08 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza a luglio si attestano a $ 53,69, in rialzo di $ 0,43 (+0,81%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza ad agosto si attestano a $ 62,37, in rialzo di $ 0,08 (+0,13%).

Il rapporto sull’IPP influenzerà il lato della domanda, mentre quelli dell’API il lato dell’offerta.

L’IPP core è previsto allo 0,2%, in rialzo dal precedente 0,1%. L’IPP è previsto allo 0,1%, in calo dal precedente 0,2%. Letture inferiori alle attese indicheranno un’economia indebolita. Questa potrebbe essere una prima indicazione di una domanda futura inferiore, che potrebbe essere ribassista per il petrolio greggio. I prezzi potrebbero stabilizzarsi o muoversi in rialzo se i numeri supereranno le previsioni.  I trader si aspettano dal rapporto API un prelievo di 500.000 barili per la settimana conclusasi il 7 giugno.

Il rapporto dell’API che è stato pubblicato la scorsa settimana segnala  – in riferimento alla settimana conclusasi il 31 maggio – un incremento imprevisto delle scorte di petrolio pari a 3,545 milioni di barili, oltre il prelievo di 208.000 barili previsto dagli analisti.

A partire dal rapporto della scorsa settimana pubblicato il 4 giugno, l’incremento netto è di 30,20 milioni di barili per il periodo di riferimento di 23 settimane di quest’anno.

Fra le altre notizie, WTI e Brent hanno continuato ad essere sostenuti dalle aspettative dell’OPEC e i suoi alleati continueranno a trattenere le forniture. Secondo la CNB la Russia ha detto oggi che potrebbe sostenere un’estensione dei tagli alle forniture promossi dall’OPEC che sono in vigore da gennaio. L’OPEC e i suoi alleati si incontreranno a fine giugno o agli inizi di luglio per decidere se estendere il patto. Le osservazioni della Russia di lunedì, e le osservazioni della scorsa settimana dall’Arabia Saudita, stanno alimentando le speranze che l’accordo sarà rinnovato. I guadagni continuano ad essere limitati dalle preoccupazioni sulla domanda dovute all’impatto di un rallentamento dell’economia globale causato dalla persistente impasse commerciale tra Cina e Stati Uniti .

Previsione giornaliera

Aspettatevi forza all’inizio della sessione se i dati IPI arrivano più alti del previsto. I guadagni potrebbero essere estesi in tarda sessione se l’API riporta un prelievo più grande del previsto. Nello scenario peggiore che potrebbe produrre un altra fase di debolezza, l’IPP sarebbe più basso e gli inventari API più alti.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'