Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – La debolezza iniziale suggerisce che i trader sono in attesa di una zona di valore

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 15, 2019, 10:54 UTC

Complessivamente, sia il WTI che il Brent sono stati sostenuti dai tagli alla produzione promossi dall'OPEC, ma permangono preoccupazioni sulla domanda futura a causa dei segnali di un rallentamento dell'economia globale

greggio petrolio

Lunedì i future sul petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e sullo standard internazionale, il Brent, sono muovono in lieve ribasso. Il contratto statunitense sta subendo la maggiore pressione, a causa delle preoccupazioni per l’aumento delle scorte e della produzione. I futures sul Brent stanno avendo problemi con un importante livello di resistenza tecnica a $ 71,77. I guadagni sono limitati dalle preoccupazioni per la domanda futura, ma i mercati rimangono sostenuti da forniture globali in calo.

Alle 07:51 GMT, il greggio WTI con scadenza a giugno si attesta a $ 63,77, in calo di $ 0,25 (-0,39%), mentre il greggio Brent con scadenza a giugno si attesta a $ 71,48, in ribasso di $ 0,07 (-0,10%).

Non ci sono stati eventi importanti durante il fine settimana. La settimana scorsa, il WTI è stato messo sotto pressione da un enorme incremento alle scorte. I dati sulla bilancia commerciale migliori del previsto dalla Cina hanno fornito un lieve supporto. Entrambi i contratti a termine hanno raggiunto i massimi di cinque mesi, ma il rialzo è stato limitato.

Complessivamente, sia il WTI che il Brent sono stati sostenuti dai tagli alla produzione promossi dall’OPEC, che hanno contribuito a ridurre l’eccesso di offerta globale e a stabilizzare i prezzi. Tuttavia, permangono preoccupazioni sulla domanda futura a causa dei segnali di un rallentamento dell’economia globale. Inoltre, il Fondo Monetario Internazionale ha tagliato le sue previsioni di crescita globale.

Fra le altre notizie, la società di servizi energetici Baker Hughes ha segnalato per la scorsa settimana un incremento di due unità nel conteggio delle piattaforme USA attive, che salgono a 833, dopo i 15 della settimana precedente.

Secondo quanto riportato venerdì dalla Commodity Futures Trading Commission (CFTC) degli Stati Uniti, nella settimana conclusasi il 9 aprile i money manager hanno aumentato le loro posizioni long nette in future e opzioni sul greggio USA.

Previsione giornaliera

In assenza di notizie importanti sull’offerta o sulla domanda, i trader sono concentrati sulle turbolenze in Libia, che potrebbero causare un’interruzione delle forniture e determinare la decisione della Russia di continuare a far parte del piano dell’OPEC per ridurre la produzione. Venerdì, il capo della Libia’s National Oil Corp. ha avvertito che muovi scontri potrebbe spazzare via la produzione di greggio nel paese.

“Le questioni legate all’offerta sono rimaste una preoccupazione per il mercato, le forze del leader ribelle libico Khalifa Haftar si sono avvicinate a Tripoli”, ha detto ANZ Bank in una nota di ricerca. “Guardando in avanti, l’OPEC e i suoi alleati si incontreranno a giugno per decidere se continuare a contenere le forniture. Il leader de facto dell’Arabia Saudita vuole continuare a tagliare, ma potrebbe decidere di aumentare la produzione a luglio se altrove le interruzioni proseguiranno.

Infine, secondo l’agenzia di notizie TASS, il ministro delle finanze russo Anton Siluanov avrebbe dichiarato che la Russia e l’OPEC potrebbero decidere di aumentare la produzione per lottare per la quota di mercato con gli Stati Uniti, ma ciò spingerebbe i prezzi del petrolio a soli $ 40 al barile. Fondamentalmente, il greggio Brent di giugno deve superare e sostenere un rally oltre $ 71,77, e il petrolio  WTI di giugno dovrebbe resistere sopra $ 63,48 per sostenere il forte orientamento al rialzo.

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'