Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Il temuto rallentamento economico potrebbe limitare i guadagni

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Apr 9, 2019, 10:40 UTC

Il rally potrebbe rallentare all'inizio di martedì perché finora non ci sono state segnalazioni di interruzioni delle forniture dalla Libia. Questa notizia potrebbe spingere gli speculatori che hanno acquistato in anticipo a realizzare i profitti, cancellando parte dei recenti guadagni

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Il temuto rallentamento economico potrebbe limitare i guadagni

Martedì i future sul petrolio greggio statunitense, il West Texas Intermediate, e quelli sullo standard internazionale, il Brent, continuano a muoversi in rialzo; l’ultima salita è stata favorita dal clima di preoccupazione per l’interruzione ai rifornimenti dovuta al conflitto in Libia.

Entrambi i mercati hanno toccato i massimi di 5 mesi a inizio sessione, con il greggio WTI che ha continuato ad accelerare verso l’alto dopo aver infranto un importante livello di resistenza tecnica. Anche il greggio Brent si sta rafforzando, ma deve ancora superare il livello di resistenza chiave che potrebbe innescare un’accelerazione verso l’alto.

Alle 8:51 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza a maggio si attestano a $ 64,61, in rialzo di $ 0,20 (+0,33%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza a giugno si attestano a $ 71,22, in rialzo di $ 0,10 (+0,14%).

A sostenere i prezzi del petrolio greggio sono ancora i tagli alla produzione promossi dall’OPEC e le sanzioni statunitensi contro il Venezuela e l’Iran, che hanno contribuito in sincrono a ridurre l’eccesso di offerta globale.

Tuttavia, le notizie di questa settimana su un inasprimento del conflitto in Libia hanno contribuito a spingere i prezzi verso massimi plurimensili. Gli speculatori scommettono su un’interruzione che potrebbe ulteriormente restringere l’offerta. Secondo la CNBC, “la Libia è un importante fornitore di petrolio per l’Europa, con i suoi circa 1,1 milioni di barili al giorno (bpd) di greggio di marzo”. La CNBC riferisce anche che lunedì un aereo da guerra ha attaccato l’unico aeroporto di Tripoli. Nonostante il tono rialzista, i trader stanno esprimendo preoccupazione per un rallentamento economico globale che potrebbe ridurre la domanda futura. La Bank of America Merrill Lynch ha dichiarato lunedì che nel 2019 c’è stato ancora un “significativo rallentamento della crescita a livello globale”.

Previsione giornaliera

Il rally potrebbe rallentare all’inizio di martedì perché finora non ci sono state segnalazioni di interruzioni delle forniture dalla Libia. Questa notizia potrebbe spingere gli speculatori che hanno acquistato in anticipo a realizzare i profitti, cancellando parte dei recenti guadagni. Inoltre, potremmo iniziare a vedere qualche quadratura delle posizioni e prese dei profitti in vista dei verbali della Fed di mercoledì, perché potrebbero rivelare aspettative di ulteriore indebolimento nel economia da parte della banca centrale. Ciò aumenterebbe i timori di una recessione mentre aumenta la preoccupazione per la domanda futura. Lunedì, i trader avranno la possibilità di rispondere ai dati settimanali sulle scorte dell’American Petroleum Institute. Un improvviso aumento potrebbe anche accrescere le preoccupazioni per la crescente produzione negli Stati Uniti.

 

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'