Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Il rapporto della EIA confermerà l’imponente prelievo segnalato dall’API?

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 28, 2019, 13:15 UTC

Le persistenti preoccupazioni per la crescita globale alla luce dell'aggravarsi della guerra commerciale tra gli Stati Uniti e la Cina, i due maggiori consumatori mondiali di petrolio greggio, potrebbero limitare i guadagni.

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Il rapporto della EIA confermerà l’imponente prelievo segnalato dall’API?

Mercoledì, poco prima dell’apertura della sessione regolare, i future sul petrolio greggio WTI degli USA e sullo standard internazionale Brent si muovono in rialzo. I trader, per la maggior parte, ignorano le preoccupazioni per una possibile recessione degli Stati Uniti e per un possibile rallentamento della crescita della domanda. I catalizzatori dietro il rally sono un rapporto settimanale industriale sulle scorte rialzista e le aspettative di risultati simili nel rapporto settimanale governativo .

Alle 09:38 GMT, il greggio WTI di ottobre è a $ 55,70, in rialzo di $ 0,77 (+1,42%), mentre il petrolio greggio Brent di dicembre è a $ 59,00, in rialzo di $ 0,60 (+1,03%).

Rapporto settimanale sulle scorte dell’American Petroleum Institute

L’API ha pubblicato i propri dati martedì in tarda giornata, dopo un massiccio prelievo di scorte di petrolio greggio di 11,1 milioni di barili durante la settimana conclusasi il 23 agosto. Gli analisti si aspettavano un prelievo di 2,112 milioni di barili.

Da inizio anno, i dati API mostrano un prelievo netto di 19,08 milioni di barili nel periodo di riferimento di 35 settimane.

L’agenzia ha anche riportato un prelievo di 349.000 barili alle scorte di benzina per la settimana conclusasi il 22 agosto. Gli analisti prevedevano un prelievo delle scorte di benzina di 388.000 barili per la settimana di riferimento.

Le riserve di distillate sono diminuiti di 2,5 milioni di barili durante la settimana, mentre quelle di Cushing sono diminuite di 2,4 milioni di barili.

Si alleggeriscono le preoccupazioni per la crescita economica

Per alcuni trader, i dati dell’API hanno contribuito ad alleviare le preoccupazioni in merito alla crescita economica a causa della guerra commerciale fra USA e Cina.

“Il gigantesco prelievo alle scorte di greggio ha, almeno per il momento, messo fine alla prospettiva di una incombente recessione statunitense e alle paure cupe che sono appese sui mercati petroliferi come una nuvola scura”, ha affermato Stephen Innes, Managing Partner di Valor Markets.

Niente confronto tra Stati Uniti e Iran

All’inizio della settimana, i prezzi del greggio sono scesi dopo che il presidente francese Emmanuel Macron ha spinto per un incontro tra il presidente degli Stati Uniti Trump e il presidente iraniano Hassan Rouhani al vertice del G7 in Francia.

Tuttavia, le rinnovate speranze riposte nei colloqui tra Trump e Rouhani hanno subito un duro colpo martedì quando Rouhani ha dichiarato che non ci sarebbe stato nessun incontro fino a quando le sanzioni economiche imposte a Teheran non fossero state rimosse.

“Non si verificheranno sviluppi positivi nei legami Iran-USA senza che loro revochino le sanzioni e abbandonino le loro azioni ostili”, ha detto Rouhani in un discorso televisivo -all’indomani delle dichiarazioni di Trump, che riteneva probabile un incontro nelle prossime settimane.

“Modificheremo il nostro comportamento nei confronti di coloro che hanno imposto sanzioni alla Repubblica islamica dell’Iran e commesso terrorismo economico solo se mostreranno rimorso”, ha aggiunto Rouhani.

Previsioni giornaliere

Le persistenti preoccupazioni per la crescita globale alla luce dell’aggravarsi della guerra commerciale tra gli Stati Uniti e la Cina, i due maggiori consumatori mondiali di petrolio greggio, potrebbero limitare i guadagni.

D’altro canto, le tensioni latenti tra gli Stati Uniti e l’Iran dovrebbero continuare a sostenere i prezzi.

Tutto ciò si aggiunge a un mercato chiuso in una gamma di oscillazione limitata nel breve termine.

Oggi, i trader avranno l’opportunità di reagire all’ultimo rapporto settimanale sulle scrte dell’EIA (Information Information Administration) per la settimana conclusasi il 23 agosto. Si prevede un prelievo di 2,8 milioni di barili. Tuttavia, queste aspettative potrebbero aumentare a causa dell’imponente valore registrato dell’API.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'