Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Il mercato dovrebbe stabilizzarsi in un basso volume di scambi

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 9, 2017, 07:02 UTC

Lunedì a inizio giornata i future sul petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e quelli sullo standard internazionale, il petrolio Brent, si

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Il mercato dovrebbe stabilizzarsi in un basso volume di scambi

Lunedì a inizio giornata i future sul petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e quelli sullo standard internazionale, il petrolio Brent, si muovono in rialzo, entrambi all’interno dell’ampia gamma di oscillazione di venerdì (ad indicare indecisione da parte degli investitori e un imminente aumento di volatilità).

Alle ore 6.10 GMT, i future sul petrolio greggio WTI con scadenza a dicembre vengono negoziati a $ 49,83, in rialzo di $ 0,18 (+0,36%), mentre i future sul petrolio greggio Brent con scadenza a gennaio vengono negoziati a $ 55,54, in rialzo di $ 0,18 (+0,33%).

Lunedì a inizio giornata a fungere da supporto dovrebbero essere le aspettative per gli ulteriori tagli alla produzione da parte della Arabia Saudita, volti a tenere alti i prezzi, e un ulteriore leggero calo nel conteggio delle piattaforme petrolifere negli Stati Uniti.

I trader inoltre sembrano essere in attesa di notizie dopo la chiusura delle operazioni nei porti, impianti e raffinerie di petrolio in Louisiana, Mississippi e Alabama, in vista dell’arrivo dell’uragano Nate che ha raggiunto la costa nel fine settimana.

A quanto pare, i danni alle infrastrutture sono stati minimi e la maggior parte degli impianti dovrebbe riaprire in giornata.

WTI novembre, grafico giornaliero
WTI dicembre, grafico giornaliero

Previsioni

Dopo il netto calo di venerdì provocato dai timori per un eccesso di produzione, il mercato in giornata dovrebbe stabilizzarsi. A fungere da supporto dovrebbe essere l’impegno da parte dell’Arabia Saudita in sostegno del mercato con un rallentamento della produzione. Nella settimana conclusasi il 6 ottobre, inoltre, si è registrato un calo di due unità nelle piattaforme petrolifere, per un totale che si attesta ora a 748 pozzi.

Fra le altre notizie, secondo la Commodity Futures Trading Commission i fondi speculativi e i gestori di capitali hanno aumentato le puntate rialziste sui future del petrolio greggio Usa per la terza settimana consecutiva. Nella settimana conclusasi il 3 ottobre, nei mercatini NYMEX e ACE future e opzioni sul WTI sono aumentati di 3211 contratti, per un totale di 288.766 contratti, ai massimi da metà agosto.

L’attività di trading potrebbero essere basse nella giornata di lunedì a causa delle festività del Columbus Day, celebrare in tutti Stati Uniti; i mercati di future, comunque, saranno aperti.

Brent gennaio, grafico giornaliero
Brent gennaio, grafico giornaliero

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'