Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Il conteggio dei pozzi sarà probabilmente in rialzo così come i prezzi

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 20, 2018, 09:26 UTC

L'azione di prezzo suggerisce che il mercato è ipercomprato, ma sostenuto da una serie di scenari rialzisti

Petrolio, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Il conteggio dei pozzi sarà probabilmente in rialzo così come i prezzi

Giovedì il petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e il benchmark internazionale, il Brent, hanno chiuso in ribasso, spinti da prese di beneficio, rialzo del dollaro USA e aumento dei tassi di interesse.

I future sul greggio WTI con scadenza a giungo hanno chiuso a $ 68,33, in calo di $ 0,14 (-0,20%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza a giugno hanno chiuso la sessione a $ 73,78, in calo di $ 0,30 (+0,41%).

WTI giugno, grafico giornaliero

A inizio sessione, il petrolio greggio ha esteso i guadagni della sessione precedente, conseguiti dopo che l’US Energy Information ha segnalato un calo delle scorte di greggio statunitensi di 1,1 milioni di barili nella scorsa settimana.

Nonostante lo schema grafico con inversione del prezzo di chiusura potenzialmente ribassista, il mercato probabilmente continuerà a essere sostenuto dalla reimposizione delle sanzioni all’Iran e dal deterioramento della situazione in Venezuela, paese membro dell’OPEC. Entrambe le situazioni dovrebbero portare a interruzioni nelle forniture di petrolio.

Inoltre, il divario tra offerta e domanda nel mercato petrolifero si è riavvicinato in quanto l’OPEC, la Russia e altri paesi produttori hanno quasi raggiunto l’obiettivo di ridurre l’offerta globale di greggio alla media quinquennale.

Brent giugno, grafico giornaliero

Previsioni

Venerdì a a inizio giornata i future sul petrolio greggio si muovono in ribasso, ma rimangono vicini ai massimi dalla fine del 2014. L’azione di prezzo suggerisce che il mercato è ipercomprato, ma sostenuto da una serie di scenari rialzisti. Il problema in questo momento è se gli hedge fund saranno disposti ad acquistare inseguendo il mercato al rialzo ai livelli attuali dei prezzi, o preferiranno aspettare una correzione a breve termine su un supporto.

Alle 6:25 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza a giugno si attestano a $ 68,20, in calo di $ 0,13 (-0,19%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza a giugno si attestano a $ 73,68, in calo di $ 0,10 (-0,14%).

In questo momento i fondamentali sono per lo più rialzisti . I continui tagli all’offerta voluti dall’OPEC stanno offrendo supporto a lungo termine, portando a una tenuta del mercato del petrolio greggio che potrebbe diffondersi a prodotti come benzina e distillati. Il supporto speculativo proviene dalla possibile reimposizione delle sanzioni contro l’Iran che dovrebbe portare a una riduzione dell’offerta. Il Venezuela sta vivendo enormi problemi che potrebbero portare a una diminuzione dell’offerta. Un fattore che potrebbe limitare i guadagni è l’aumento della produzione statunitense, che è balzata di un quarto da metà 2016 a 10,54 milioni di barili al giorno. Oggi le condizioni di ipercomprato mercato potrebbero mettere sotto pressione il mercato, ma il prezzo di chiusura sarà probabilmente determinato dal conteggio degli impianti.

L’aumento dei prezzi del greggio potrebbe incoraggiare i produttori statunitensi ad aprire ulteriori pozzi mentre cercano di approfittare della situazione attuale al fine di aumentare i loro profitti. Siamo tendenzialmente rialzisti, ma non saremo sorpresi da una correzione a breve termine.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'