Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Il calo nel conteggio del pozzi e la domanda dalle raffinerie della Costa del Golfo fungono da supporto

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 18, 2017, 06:35 UTC

Lunedì a inizio giornata i future sul petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e quelli sul greggio internazionale, il Brent, rimangono

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Il calo nel conteggio del pozzi e la domanda dalle raffinerie della Costa del Golfo fungono da supporto

Lunedì a inizio giornata i future sul petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e quelli sul greggio internazionale, il Brent, rimangono sostanzialmente invariati; intanto, dopo la buona performance della scorsa settimana, gli investitori si preparano a un altro possibile assalto dei massimi plurimi mensili.

Alle ore 5.14 GMT, i future sul petrolio greggio WTI con scadenza a novembre si attestano a $ 50,46, in rialzo di $ 0,03 (+0,06%), mentre i future sul petrolio greggio Brent con scadenza a dicembre si attestano a $ 55,46, in rialzo di $ 0,04 (+0,07%).

A sostenere il mercato in questa fase sono le previsioni rialziste sulla domanda da parte dell’Opec e dell’agenzia internazionale per l’energia (IEA). A spingere il momentum rialzista, un ulteriore calo nel conteggio delle piattaforme petrolifere negli USA e l’aumento della domanda da parte delle raffinerie dopo le interruzioni provocate dall’uragano Harvey.

Secondo Baker Hughes, nella settimana conclusasi il 15 settembre le società USA del settore energia hanno ridotto il numero di piattaforme di sette unità, portando il totale a 749, ai minimi da giugno.

Intanto nel Golfo del Messico le raffinerie di petrolio tornano in linea dopo la chiusura provocata dagli uragani Harvey e Irma. Secondo tali notizie, la joint-venture Deer Park, della Royal Dutch Shell, in Texas, con una capacità produttiva di 325.700 barili al giorno, avrebbe ripreso le attività nella giornata di domenica.

Se la crescita del settore dello scisto negli USA dovesse segnalare una possibile fase di stallo, il petrolio greggio potrebbe continuare a salire.

WTI novembre, grafico giornaliero
WTI novembre, grafico giornaliero

Previsioni

Se gli acquirenti riusciranno sostenere l’attuale rally oltre i $ 50,62, i future sul WTI con scadenza a novembre potrebbero salire in settimana fino a quota $ 52,62.

Un mercato saldamente sopra i $ 50,62 indicherebbe infatti l’intenzione da parte di fondi speculativi e dei fondi di commodity di inseguire il mercato al rialzo; un ritorno al di sotto di $ 50,62 indicherebbe invece la volontà di acquistare in corrispondenza dei livelli di supporto, sugli affondi di prezzo.

Brent dicembre, grafico giornaliero
Brent dicembre, grafico giornaliero

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'