Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – I trader sembrano riluttanti a comprare sul rialzo

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 22, 2019, 08:47 UTC

Fino a quando non riceveranno questa notizia, probabilmente vedremo un sacco di avanti e indietro sui grafici, poiché gli investitori rialzisti sono più propensi a continuare a entrare sui picchi al ribasso piuttosto che sulla forza.

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – I trader sembrano riluttanti a comprare sul rialzo

Venerdì a inizio giornata i future sul petrolio greggio statunitense, il West Texas Intermediate, e quelli sullo standard internazionale, il Brent, si muovono in leggero rialzo, dopo il secondo massimo con inversione del prezzo di chiusura (potenzialmente ribassista) in tre giorni. Questo tipo di price action suggerisce indecisione degli investitori rispetto alla crescita economica globale e alla domanda futura. Ciò non di meno, i prezzi del petrolio greggio continuano a trovare supporto nei tagli delle forniture promossi dall’OPEC e nelle sanzioni statunitensi contro Iran e Venezuela.

Alle 7:38 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza a maggio si attestano a $ 60,03, in rialzo di $ 0,05 (+0,10%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza a giugno si attestano a $ 67,74, in rialzo di $ 0,07 (+0,10%).

Giovedì, sia il greggio WTI che il petrolio Brent hanno toccato nuovi massimi annui, ma entrambi hanno mostrato poca estensione al rialzo quando hanno violato il massimo del giorno precedente. In effetti, hanno entrambi chiuso in ribasso, a suggerire che, a livelli di prezzo correnti, le vendite potrebbe essere superiori agli acquisti. Questo tipo di price action suggerisce che a livelli di prezzo correnti gli investitori non sono disposti a comprare in scia al rialzo.

Quando gli investitori non sono abbastanza sicuri di acquistare sulla forza, di solito significa che stanno aspettando un catalizzatore. Probabilmente si sono stancati della storia dei “tagli alla produzione promossi dall’OPEC alla base del mercato” e probabilmente vorrebbe sentire alcune notizie positive sui progressi dei colloqui commerciali tra Cina e Stati Uniti.

Fino a quando non riceveranno questa notizia, probabilmente vedremo un sacco di avanti e indietro sui grafici, poiché gli investitori rialzisti sono più propensi a continuare a entrare sui picchi al ribasso piuttosto che sulla forza. Per il greggio WTI di maggio, il livello chiave da guardare è $ 59,63 e per il Brent è $ 67,90. Questi livelli sono le linee nella sabbia per le prossime grandi mosse dei future del petrolio. Un mercato a cavallo di questo prezzi continuerà a indicare l’indecisione degli investitori.

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'