Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – I tagli alla produzione sauditi offrono un lieve supporto, ma la domanda rimane il problema principale

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Feb 8, 2019, 14:03 UTC

Si prevede oggi che le prospettive per un calo di domanda continueranno a pesare sul mercato del greggio, poiché il tema attuale nel mercato in evoluzione è la preoccupazione per il rallentamento dell'economia globale.

mercato del greggio

Venerdì il petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e lo standard internazionale, il Brent, si muovono su terreni contrastanti. Entrambi i contratti sono sotto pressione per quanto riguarda la domanda, ma il contratto Brent gode di un certo supporto dopo che l’Arabia Saudita ha annunciato tagli di produzione più grandi del previsto. Nonostante il tono ribassista di questa settimana, i mercati rimangono sostenuti dai tagli dell’offerta promossi dall’OPEC e dalle sanzioni statunitensi contro le esportazioni di petrolio venezuelano.

Alle 12:11 GMT, il greggio WTI con scadenza a marzo si attesta a $ 52,34, in calo di $ 0,30 (-0,57%), mentre il greggio Brent con scadenza ad aprile si attesta a $ 62,44, in rialzo di $ 0,07 (+0,11%).

A frenare i futures del petrolio greggio sono le rinnovate preoccupazioni per le relazioni commerciali tra Cina e Stati Uniti,  alimentate dai commenti di giovedì da parte di un funzionario degli Stati Uniti, secondo il quale le due potenze economiche sarebbero ancora lontane dal siglare un accordo commerciale nonostante le recenti ottimistiche osservazioni dell’amministrazione Trump e la notizia sulla posticipazione a marzo del prossimo incontro tra il presidente Trump e il presidente cinese Xi Jinping.

I trader stanno anche rispondendo ad un altro rallentamento di una grande regione economica, nonché alle dichiarazioni accomodanti della Reserve Bank of Australia. Negli Stati Uniti, il greggio è crollato dopo che Larry Kudlow, consulente economico della Casa Bianca, ha affermato che la Cina e gli Stati Uniti sarebbero ancora lontano da un accordo commerciale. Più tardi nella sessione, il prezzo del petrolio greggio è sceso ulteriormente dopo che la CNBC ha definito “altamente improbabile” un incontro fra Trump e Xi prima della scadenza del 2 marzo.

Il WTI statunitense e il petrolio greggio Brent sono stati messi sotto pressione prima della campana di apertura di giovedì, dopo che la Commissione Europea ha drasticamente tagliato le sue previsioni per la crescita economica della zona euro per quest’anno poiché i maggiori paesi del blocco saranno frenati dalle tensioni globali e dalle sfide interne. La Commissione ha dichiarato che quest’anno la crescita dell’Eurozona rallenterà all’1,3 percento dall’1,9 percento nel 2018, prima di rimbalzare nel 2020 all’1,6 percento. In nottata, la Reserve Bank of Australia (RBA) potrebbe aver anticipato un taglio dei tassi nel corso dell’anno, la banca ha annunciato un sostanziale calo delle previsioni di crescita nella sua dichiarazione trimestrale sulla politica monetaria (SoMP), contribuendo a tenere a freno i prezzi del petrolio greggio.

 

Previsione giornaliera

Si prevede oggi che le prospettive per un calo di domanda continueranno a pesare sul mercato del greggio, poiché il tema attuale nel mercato in evoluzione è la preoccupazione per il rallentamento dell’economia globale. La notizia che a gennaio l’Arabia Saudita ha ridotto la produzione di circa 400.000 barili al giorno (bpd), a 10,24 milioni di barili al giorno, è potenzialmente rialzista, ma in realtà sono dati obsoleti. I trader in questo momento sono più preoccupati per la domanda.

Potrebbe esserci un po’ di luce alla fine del tunnel, tuttavia, per i trader rialzisti. Alcuni sostengono che l’amministrazione Trump non dovrebbe rinnovare le deroghe alle sanzioni contro l’acquisto di petrolio iraniano. I trader di greggio osserveranno anche l’andamento dei prezzi nel mercato azionario, che da diversi mesi si muove quasi in tandem con il petrolio. Borse in rialzo sosterranno i prezzi, mentre un altro forte calo del mercato azionario farà pressione sui prezzi del greggio.

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'