Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – I rialzisti sperano in un aiuto dal rapporto della EIA

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: May 30, 2019, 12:46 UTC

Salvo eventuali notizie inaspettate sulle relazioni commerciali tra Stati Uniti e Cina, l’andamento dei prezzi di oggi sarà probabilmente dettata dal rapporto della EIA.

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – I rialzisti sperano in un aiuto dal rapporto della EIA

Il petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e lo standard internazionale, il Brent, si muovono su terreni contrastanti, lasciando sul terreno gran parte dei guadagni di inizio sessione. All’inizio della sessione, entrambi i contratti future sono stati supportati dal rapporto settimanale sulle scorte dell’American Petroleum Institute (API), che ha mostrato un calo maggiore delle attese. Il contratto future statunitense è salito al massimo per la settimana, ma il benchmark internazionale ha postato “inside move”, previsto perché l’API ha rilasciato i propri dati. Inoltre, il contratto degli Stati Uniti ha incontrato resistenza a un importante livello tecnico di lungo periodo a $ 59,70 e il contratto Brent è sceso ben al di sotto della resistenza, la media mobile a 200 giorni.

Alle ore 10:35 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza a luglio si attestano a $ 59,02, in rialzo di $ 0,21 (+0,37%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza ad agosto si attestano a $ 67,57, in calo di $ 0,30 (-0,49%).

Rapporto settimanale sulle scorte della American Petroleum Institute

È stato pubblicato il rapporto dell’API che segnala  – in riferimento alla settimana conclusasi il 24 maggio – un forte prelievo alle scorte di petrolio, pari a 5,285 milioni di barili. Gli analisti prevedevano un prelievo di soli 857.000 barili. Includendo il prelievo di questa settimana, l’incremento netto per la 22esima settimana di rilevazione da inizio anno corrisponde a 26,65 milioni di barili.

Il rapporto dell’API segnala per la settimana conclusasi il 24 maggio un incremento delle scorte di benzina pari a 2,711 milioni di barili, quando gli analisti prevedevano un prelievo di 528.000  barili. Le scorte di distillati sono diminuite di 2,144 milioni di barili durante la settimana, mentre le riserve di Cushing, in Oklahoma, sono scese di 176.000 barili.

Previsione complessiva

Il mercato del petrolio greggio ha continuato a trovare supporto nei tagli delle forniture promossi dall’OPEC e nelle sanzioni statunitensi contro Iran e Venezuela. I guadagni, però, sono stati limitati dai timori per un rallentamento globale dell’economia a causa della persistente disputa commerciale fra Stati Uniti e Cina.

Previsione giornaliera

Il rapporto settimanale sulle scorte della Energy Information Administration atteso in giornata dovrebbe segnalare un prelievo di 900.000 barili.  Un calo maggiore del previsto potrebbe innescare un rally di ricopertura degli short, mentre un incremento inaspettato probabilmente porterebbe a un calo dei prezzi. I prezzi del WTI continuano a essere frenati da un importante livello a lungo termine del 50%, a $ 59,70, e dalla media mobile a 200 giorni, a $ 60,56.

La migliore area di valore è 55,32$ – 52,70$.

Per il Brent il livello 50% che funge da resistenza è $67,60 e la media mobile a 200 giorni è a $68,56. Al ribasso, la migliore area di valore è 62,93$ – 60,32$.

Salvo eventuali notizie inaspettate sulle relazioni commerciali tra Stati Uniti e Cina, l’andamento dei prezzi di oggi sarà probabilmente dettata dal rapporto della EIA.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'