Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – I guadagni iniziali cancellati dai dati sul calo delle importazioni in Cina

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 10, 2019, 10:48 UTC

In assenza di eventi importanti capaci di spingere i prezzi in ribasso, la direzione del mercato sarà determinata dal rapporto dell'American Petroleum Institute di martedì e da rapporto della Energy Information Administration

mercato del greggio

Il petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e lo standard internazionale, il Brent, si muovono in lieve rialzo, lasciando sul terreno gran parte dei guadagni di inizio sessione. I prezzi sono stati supportati nelle prime fasi della sessione da acquisti conseguenti all’inversione tecnica rialzista della scorsa settimana. Questa mossa è stata alimentata dalla notizia secondo cui l’Arabia Saudita avrebbe affermato che l’OPEC e i suoi alleati, inclusa la Russia, probabilmente continueranno a contenere le forniture. Anche la ricopertura degli scoperti in risposta a un accordo sull’immigrazione tra Stati Uniti e Messico ha contribuito alla forza iniziale.

Alle 09:13 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza a luglio si attestano a $ 54,14, in rialzo di $ 0,14 (+0,25%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza a luglio si attestano a $ 63,35, in rialzo di $ 0,06 (+1,52%).

I prezzi probabilmente stanno arretrando dai massimi di inizio sessione a causa delle notizie dalla Cina: le importazioni di petrolio greggio di maggio sono scese da un livello record toccato ad aprile. Lunedì, a inizio giornata, la Cina ha riferito che a maggio le importazioni di petrolio greggio del paese sono calate dell’8% dal massimo storico del mese prima: il principale importatore mondiale di merci ha frenato le importazioni dall’Iran, alla luce dell’inasprimento delle sanzioni statunitensi contro la “nazione canaglia”.

Secondo l’Amministrazione generale delle dogane, a maggio le importazioni cinesi di greggio sono scese a 40,23 milioni di tonnellate, dalle 43,73 milioni di tonnellate di aprile. Ciò equivale a 9,47 milioni di barili al giorno (bpd), in calo dell’11% da aprile. Reuters riferisce che i numeri riflettono la pressione proveniente dal calo delle importazioni dall’Iran e dal momento che molte delle principali raffinerie statali sono state chiuse per manutenzioni programmate.

Previsione giornaliera

È probabile che la notizia dalla Cina abbia un impatto a breve termine sui prezzi poiché collegato alle sanzioni statunitensi sull’Iran, e non all’escalation della disputa commerciale tra Stati Uniti e Cina. Oggi è probabile che i trader continuino a concentrarsi su qualsiasi notizia riguardante l’estensione dell’accordo tra l’OPEC e i suoi alleati per tagliare la produzione, ridurre l’eccesso di offerta di petrolio e stabilizzare i prezzi.

Questo piano ha contribuito a mantenere i prezzi a galla dal 1° gennaio. Il nuovo accordo probabilmente estenderà il piano dal 1 luglio fino alla fine dell’anno. Questo è stato letto come positivo per i prezzi, alla luce dell’aggravamento delle preoccupazioni sulla domanda futura a causa di un indebolimento dell’economia statunitense e globale.

Inoltre, i prezzi sono messi sotto pressione dall’aumento delle scorte USA a causa della bassa domanda e dell’accelerazione della produzione. Oggi, a causa della mancanza di nuove notizie economiche, tuttavia, lo schema grafico potenzialmente rialzista della scorsa settimana potrebbe attrarre alcuni acquirenti speculativi.

In assenza di eventi importanti capaci di spingere i prezzi in ribasso, la direzione del mercato sarà determinata dal rapporto settimanale sulle scorte dell’American Petroleum Institute di martedì e da rapporto settimanale sulle scorte della Energy Information Administration (EIA) statunitense atteso nella giornata di mercoledì.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'